Fuori dal Comune

“Fuori dal Comune: spazi che curano e relazioni che includono” è un progetto rivolto a persone di tutte le età che mette al centro la salute come bene comune, valorizzando le relazioni e i luoghi che si attraversano ogni giorno, promosso nell’ambito del percorso partecipativo Community Lab del Distretto di Riccione, da Ausl Romagna, Comitato di Distretto di Riccione e VolontaRomagna.
Tra le varie azioni in programma, c’è anche la realizzazione di un cartellone di eventi condiviso e dinamico, che raccoglie e connette eventi culturali, sociali, sportivi e di promozione della salute già organizzati nel territorio, con l’obiettivo di valorizzare il Distretto di Riccione come spazio di ben-essere, inclusione e partecipazione attiva. Gli eventi, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, si svolgeranno tra maggio e settembre 2025.
Gli strumenti informativi
Per rendere il progetto più accessibile e vicino alla vita quotidiana delle persone, sono stati attivati alcuni strumenti di comunità:
- un canale WhatsApp (tel. dedicato per ricevere aggiornamenti tempestivi sulle iniziative in programma
- una mappa interattiva per esplorare facilmente i luoghi e gli eventi del territorio,
- il podcast “Il Caffè di Artemisia”, proposto grazie alla collaborazione con l’associazione giovanile “Il Caffè di Artemisia” di San Giovanni in Marignano, pensato come spazio di narrazione collettiva per raccontare storie di salute, diritti e processi di partecipazione.
- lo spin off tematico “FuoriClasse”, una proposta rivolta ai giovani, per la realizzazione di eventi su salute, benessere e cittadinanza attiva
Come aderire
L’invito è quindi di aderire, enti e cittadini, al Patto di Condivisione, diventando parte della rete e contribuendo attivamente alla costruzione e alla promozione del progetto, in una delle seguenti modalità:
- Modulo di adesione al Patto
- Modulo per proporre eventi o attività
- Iscrizione al canale “Fuori dal Comune” WhatsApp