Azzardo e mondi digitali

“Azzardo e mondi digitali” è il nome di due conferenze promosse dalla Struttura Semplice Dipendenze Patologiche di Riccione in collaborazione con il Comitato Cittadino di Villaggio Argentina (Misano Adriatico). L’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità su questa problematica sociale e sui rischi correlati.
Con l’ iniziativa s’ intende sviluppare una coscienza critica collettiva attuando misure concrete di prevenzione e contrasto alla dipendenza comportamentale. Il concetto di azzardo, infatti, è profondamente diverso da quello di gioco: se il secondo ha una funzione di svago ed è fatto per allenare l’ ingegno, il primo espone i partecipanti a una serie di rischi e incertezze, nelle quali le abilità personali non contano e si è trasformato nel tempo in un fenomeno preoccupante.
Il primo dei due seminari si è tenuto il 6 maggio alle 20.30 con titolo “GENITORIALITA’ E VIDEOGIOCHI: Quali ragionamenti possibili” alla presenza della dottoressa Elena Lucarella, psicologa e psicoterapeuta sistemico – familiare area Dipendenze Patologiche, Videogame Therapist.
Il secondo,” “GIOCO D’ AZZARDO E VIOLENZA: Fattori di rischio e percorsi di empowerment “ è in programma martedì 13 maggio 2025 alle 20.30 nel Villaggio Argentina in via Trebbio 5 a Misano Adriatico. Interverranno:
- Michela Minicozzi, referente Centro Antiviolenza Distretto Riccione CHIAMA chiAMA e Responsabile Casa Emergenze Nadia Murad e Casa Rifugio Artemisia Distretto di Riccione
- Sonia Patriarca, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione
- Fato Luwanga Nuru, avvocata
Durante l’incontro sarà possibile consultare depliant informativi riguardanti i servizi attivati dalla U.O Dipendenze Patologiche su intercettazione, consulenza e trattamento dei giocatori d’ azzardo e loro familiari. Nel dettaglio verrà segnalato uno sportello d’ ascolto e consulenza legale “Match” con sede a Riccione in via Mantova 6, aperto tutti i venerdì 16- 19, contattabile a sportellomatchriccione@gmail.com e al 351 5039709.
Per informazioni: 346 5932157.