Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

E-state attivi 2025 Cesena

15 Mag 2025

#aaacercasi ragazzi/e nati nel 2007, 2008, 2009 per E-state Attivi

Un’estate per scoprire, fare e imparare. L’Amministrazione comunale di Cesena rilancia ‘eState Attivi’, l’iniziativa che offre alle ragazze e ai ragazzi del territorio o che studiano in città l’opportunità di partecipare attivamente alla vita della comunità attraverso progetti di volontariato formativi e gratificanti.

L’edizione 2025 è pensata per le ragazze e i ragazzi residenti nei comuni dell’Unione Valle del Savio o che frequentano scuole a Cesena e nati negli anni 2007, 2008 e 2009. L’impegno civile volontario si concretizza in progetti concreti e utili alla comunità, esperienze significative nel mondo della cultura, welfare e sport che arricchiscono il loro bagaglio personale e civico. Ciascun progetto avrà una durata complessiva di 14 giorni (20-25 ore settimanali) nel periodo compreso tra lunedì 9 giugno e domenica 7 settembre 2025.

E-State attivi – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli – rappresenta un’occasione importante per tutti i giovani e le giovani del nostro territorio attraverso cui si vive attivamente un’esperienza di volontariato a stretto contatto con la nostra comunità. Lo scorso anno questa esperienza è stata condivisa da 544 ragazzi e ragazze impegnati presso 44 realtà locali, tra associazioni, parrocchie e centri estivi. Scegliere di impegnarsi e conoscere meglio la propria comunità è un atto di cura e l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze è linfa necessaria per alimentare le relazioni che tengono in piedi il tessuto sociale. Continuiamo a sostenere fortemente politiche come questa che vive da 15 anni e siamo al lavoro per costruirne sempre di più. Per questo invitiamo tutte e tutti sia a Cesena che dalla Vallata a partecipare: mettersi in gioco con eState attivi vi permetterà di conoscere voi stessi e la nostra comunità, che modo migliore per passare due settimane d’estate?”.

ESTATE ATTIVI si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 16 ai 18 anni per promuovere la cittadinanza attiva e valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita della Comunità Locale, offrendo la possibilità di sperimentare brevi ma significative esperienze di impegno civile volontario in alcuni servizi pubblici o in attività di pubblica utilità svolte da realtà associative.

A fronte di tale impegno i partecipanti ricevono un voucher da spendere presso librerie e/o cartolibrerie della città oppure in cinema e agenzie viaggi.

SCOPRI LE ATTIVITÀ IN CUI DARTI DA FARE

ISCRIVITI A ESTATE ATTIVI 2025

Il form sarà compilabile dalle 8 del 14 maggio 2025 alle 23,59 del 19 luglio 2025.

Modulo consenso genitore separato

Vuoi saperne di più?

Telefona al numero 0547 20554 o scrivi a orientagiovani@comune.cesena.fc.it

Cartolibrerie, Cartolerie, Librerie, Cinema, Agenzie Viaggi – Adesione alla Piattaforma Informatizzata di gestione Premialità Estate Attivi / Attivamente Giovani

Il convenzionamento degli esercizi e la successiva fruizione delle “premialità” a favore dei ragazzi saranno gestite esclusivamente mediante la piattaforma telematica collegata a IoSonoCesena.
Le tipologie di Esercizi presso cui le premialità potranno essere spese dai giovani includono: Cartolibrerie, Cartolerie, Librerie, Cinema, Agenzie Viaggi (non sono ammessi esercizi con altre merceologie).

Per convenzionarsi, è pertanto necessario aderire alla piattaforma IoSonoCesena compilando questo form online oppure contattando direttamente Mediatip Srl (azienda incaricata alla raccolta e gestione delle adesioni al portale IoSonoCesena e estateattivi.iosonocesena.it) allo 0547/612984 – cell. 393/9318086; e-mail: Commerciale@mediatip.it

ADERISCI A IO SONO CESENA!

Fonte Comune di Cesena – https://sititematici.comune.cesena.fc.it/orientagiovani/estateattivi

Archivi

Categorie