Sorella d’inchiostro

“Sorella d’inchiostro” (Aiep Editore) è la raccolta di 23 racconti di autori afro-italiani dedicati all’amica scrittrice Kaha Mohamed Aden, recentemente scomparsa.
Il libro sarà presentato in occasione di due incontri:
- venerdì 23 maggio 2025, alle 21, nella biblioteca “Rilego e Rileggo” di Verucchio, in via S. Agostino 2, a cura dell’associazione Rilego Rileggo
- domenica 25 maggio 2025, alle 16, al Museo Mulino Sapignoli di Torriana, in via Santarcangiolese 4641, a cura de I Fulèt “gli Amici del Mulino Sapignoli”, all’interno della rassegna Melting Pot, su letteratura e sud del mondo.
Presente Itala Vivan, esperta italiana di letteratura africana, docente ordinario già alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Studi di Milano
La raccolta è curata da Gabriella Ghermandi, Kossi Komla-Ebri e Itala Vivan, esperte di letteratura africana.
“Sorella d’inchiostro” raccoglie un’ampia produzione narrativa di scrittori afro-italiani che a partire dagli anni Novanta sono emersi e si sono affermati sulla scena culturale e letteraria del Bel Paese. Nei 23 racconti sono presenti non solo le loro culture di origine, ma soprattutto l’incontro con l’Italia e gli italiani, creando così una prospettiva dall’esterno del nostro incontro con l’altro.
Per informazioni:
- incontro di Verucchio info@rilegoerileggo.org – tel. 0541 780240
- incontro a Torriana gliamicidelmulinosapignoli@gmail.com – tel. 338 9692218