Il Comitato di Distretto di Rimini in data 13/08/2024 ha approvato il Programma Attuativo Annuale (PAA) per l’anno 2024 contenente il progetto oggetto del presente Avviso.
Con Determinazione dirigenziale n.1217 del 12/05/2025 il Comune di Rimini ha avviato un’istruttoria pubblica, art. 55 del D.Lgs. 117/2017, al fine di co-progettare con gli Enti del terzo settore le azioni e gli interventi finalizzati all’attuazione del progetto per il Centro aggregativo giovanile “RM25” (allegato A).
Lo spazio dove svolgere le attività dovrà essere reperito dal soggetto proponente.
Finalità del progetto è porsi in ascolto delle aspettative e dei bisogni giovanili, lavorando per facilitare percorsi autodeterminati ma capaci di esprimere senso, valore, solidarietà. Punto di partenza è quello di fornire ai ragazzi opportunità ed esperienze con lo scopo iniziale di stimolare l’entusiasmo, la curiosità al fine di ampliare gli interessi e gli orizzonti intellettuali. Acquistano quindi un significato importante l’offerta di opportunità relazionali, l’attivazione di spazi attrezzati di libero consumo e di ambienti per la spontanea aggregazione dei gruppi naturali, nonché un’azione diretta sui gruppi informali del territorio. Tali attività si instaurano nell’ambito di un’azione volta a stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi e la costruzione di processi di relazione significativi
Utenza del Centro aggregativo dovrà essere la popolazione giovanile under 35, con un’attenzione particolare alla fascia 14-28 anni.
Il progetto in particolare mira ad intercettare come utenza di riferimento:
- adolescenti con un disagio manifesto, che non hanno trovato una collocazione attraverso studio o lavoro;
- adolescenti che hanno abbandonato la scuola o precedenti attività lavorative;
- adolescenti a rischio di emarginazione sociale;- adolescenti con problemi giudiziari;
- adolescenti immigrati e nomadi;
- ragazzi carenti di opportunità aggregative o di prospettive di integrazione formativa, lavorativa, scolastica;
- soggetti che frequentano luoghi, compagnie e contesti a rischio;
- soggetti in condizioni di forte marginalità sociale;
- soggetti alla ricerca di un luogo di ritrovo alternativo ai luoghi di aggregazione convenzionale
Nel Centro andranno previste sia attività libere, che gli utenti possono svolgere in autonomia (biliardino, letture, sale, ecc) sia attività strutturate (corsi, incontri, mostre, ecc). Andranno privilegiate iniziative che incentivino l’aggregazione e la socializzazione dei giovani, volte alla costruzione di relazioni significative e che permettano ai ragazzi e alle ragazze di esprimere la loro individualità, creatività, idee e talenti.
Il progetto prevede la durata di 12 mesi Il contributo assegnato è pari a 55.000,00€ (inclusa IVA se dovuta) e trova copertura sul Cap. 13615 denominato “Concorso della Regione ai Piani di zona Trasferimenti correnti”
