Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Co-progettazione Arte nelle scuole

Ente promotore

Scadenza

Presentazione domande entro e non oltre le 12 del giorno 3 giugno 2025.

Descrizione

In attuazione della determinazione n. 206 del 08/05/2025 è aperta una procedura per la co-progettazione delle attività didattiche della Scuola Comunale d’Arte “Bartolomeo Ramenghi” per la progettazione e realizzazione di corsi e laboratori d’arte, gestione e cura degli spazi per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.

Gli Enti del Terzo Settore sono invitati a presentare una proposta progettuale ai fini della co-progettazione delle attività didattiche della scuola comunale d’arte “Bartolomeo Ramenghi”. È prevista, al termine del tavolo di co-progettazione, la co-realizzazione del progetto stesso, con relativa gestione degli spazi nei quali il progetto avrà luogo.

Soggetti ammissibili

Possono partecipare alla presente procedura i soggetti del terzo settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117 del 03/07/2017 iscritti o che hanno presentato richiesta di iscrizione alla data di pubblicazione del presente avviso al Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS) previsto dall’art. 45 del Codice del Terzo settore.

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e di ragionevolezza, gli E.T.S. partecipanti devono possedere, a pena di esclusione, alla data di scadenza del presente avviso, i seguenti requisiti:

  • requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, analogicamente applicato alla presente procedura, per le finalità sopra richiamate, ed in quanto compatibile;
  • requisiti di capacità tecnica – professionale: esperienza almeno biennale nella progettazione e organizzazione di attività didattiche artistiche;
  • messa a disposizione di un numero di volontari/dipendenti pari ad un numero sufficiente per la realizzazione del progetto, con competenze e capacità specifiche e con background formativi e professionali adeguati (allegare curricula ed evidenza di formazione di base – sicurezza, antincendio, primo soccorso e relativi aggiornamenti periodici);
  • possedere un efficace sistema di monitoraggio delle risorse umane dipendenti e volontarie e un efficace sistema di programmazione ed organizzazione delle attività;
  • risorse tecniche e strumentali: disponibilità e idoneità di mezzi/strumenti;
  • requisiti di capacità economico finanziaria: ultimo bilancio approvato dall’assemblea dei Soci da cui risulti almeno che l’ETS è in pareggio;
  • idonea polizza RCT /RCO e relative quietanze di pagamento.

Come fare domanda

La documentazione deve essere costituita da un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura – recante l’indicazione del mittente (nominativo o ragione sociale, sede e recapiti mail – telefono – PEC) e l’oggetto della procedura, contenente al suo interno la seguente documentazione:

  • Busta A – documentazione amministrativa;
  • Busta B – proposta progettuale;

I plichi contenenti le proposte progettuali e la documentazione richiesta, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire al seguente indirizzo:

Ufficio Protocollo
COMUNE DI BAGNACAVALLO
Pizza della Libertà 5 – 48012 Bagnacavallo (RA)

Per la consegna del plico sono ammesse tutte le forme compresa la consegna a mano.

I plichi, idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura, devono recare all’esterno – oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – la seguente dicitura: “COMUNE DI BAGNACAVALLO AVVISO PUBBLICO DI CO-PROGETTAZIONE RISERVATO AGLI E.T.S. DI CUI ALL’ART. 4 DEL D. LGS. N. 117/2017 PER LA RICERCA E LA SELEZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI INERENTI LA CO-REALIZZAZIONE DI CORSI E LABORATORI D’ARTE.”

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv