Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Comunità terapeutiche

Scadenza

alle 23,59 del 25 luglio 2025

Descrizione

Il  e le altre dipendenze ha pubblicato, il 28 maggio 2025, un avviso per selezionare progetti rivolti alla riabilitazione e al reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti da sostanze stupefacenti o da altre dipendenze patologiche.

Finanziamento e durata

Le risorse finanziarie disponibili sono 20 milioni di euro e derivano dalla quota non assegnata dell’8×1000 a diretta gestione statale per i progetti di “Recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche” oggetto di ripartizione nell’anno 2023.
Ogni progetto ammesso potrà ricevere un finanziamento massimo di 500.000 euro. La durata dei progetti non dovrà superare i trentasei mesi.

Soggetti ammissibili

Possono presentare proposte, in forma singola o associata:

  • a) gli enti del Terzo settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) ai sensi del Codice del Terzo Settore (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117), accreditati presso le Regioni/Province Autonome per la riabilitazione e il reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti da sostanze stupefacenti o da altre dipendenze patologiche in trattamento residenziale e/o semiresidenziale;
  • b) le associazioni e le fondazioni iscritte nell’anagrafe delle ONLUS di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, per effetto del dettato dell’articolo 101, comma 3, del Codice del Terzo Settore, in combinato disposto con il successivo articolo 102, comma 2, lettera a) nonché con l’articolo 34, comma 3, del D.M. 15 settembre 2020, n.106, accreditati presso le Regioni/Province Autonome per la riabilitazione e il reinserimento sociale e lavorativo delle persone dipendenti da sostanze stupefacenti o da altre dipendenze patologiche in trattamento residenziale e/o semiresidenziale;
  • c) i servizi pubblici per le dipendenze (SERD).

Come fare domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo avviso.riabilitazione@pec.governo.it includendo tutta la documentazione richiesta dall’avviso.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle 23,59 del 25 luglio 2025. Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Per informazioni

I soggetti interessati potranno inviare quesiti (Faq) inerenti all’Avviso esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo direzionedpa@pec.governo.it indicando nella voce “oggetto” il codice identificativo DPA AVVISO RIABILITAZIONE e l’articolo o gli
articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni entro e non oltre dieci giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione delle proposte progettuali.

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv