Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Threesome workout

4 Lug 2025

Threesome workout è il laboratorio gratuito curato da Wojciech Grudziński, artista, coreografo e ballerino polacco, all’interno della cornice offerta da Santarcangelo dei Teatri e realizzato grazie al progetto Soundepoz Social Days, finanziato nell’ambito del bando per progetti di rilevanza locale 2024/2026 della regione Emilia Romagna.

Wojciech Grudziński proporrà una ricerca su biografie dimenticate per ripercorrere il processo di queering la messa in discussione dei concetti di sesso e genere nella società polacca. In particolare, il lavoro si svilupperà a partire dal ruolo che alcune dive del balletto polacco hanno avuto nel modellare questa prospettiva.

La composizione coreografica si ispirerà ai passi rapidi e al ritmo dell’oberek, danza nazionale, che, attraverso l’improvvisazione e la rielaborazione creativa, saranno reinventati e trasformati in nuove figure, gesti e salti.

Il workshop, della durata di 1 ora, non richiede esperienze pregresse. Si consigliano abiti e scarpe comode. Il primo appuntamento è venerdì 11 luglio 2025, alle 17,30, a Santarcangelo, al parco Campo della Fiera (via Arrigo Faini); il secondo incontro è domenica 13 luglio 2025, alle 18,30, a Poggio Torriana, in piazza Salvador Allende (via Roma 6). Numero massimo di partecipanti: 20 persone per sessione.

Per informazioni e iscrizioni: collaboraconnoi@santarcangelofestival.com
0541 626185.

Wojciech Grudziński

Wojciech Grudziński, classe 1991, è un artista, coreografo e ballerino polacco residente ad Amsterdam. Il suo lavoro esplora temi come le dinamiche di potere all’interno del teatro e della danza. Laureato alla Warsaw State Ballet School e alla CODARTS di Rotterdam, consegue un master al DAS Theatre di Amsterdam. L’esplorazione dell’inclusività, della dimensione queer e l’abbraccio della diversità sono al centro del suo lavoro. Nella sua ricerca di laurea ha esaminato l’ambiguità del gesto dell’inchino, sviluppandolo in “BOW – A STUDY”, in programma a Santarcangelo Festival 2023. Il suo nuovo lavoro “TEACH ME NOT!” ha appena debuttato allo Zodiak di Helsinki.

Archivi

Categorie