Maledette Malelingue Festival 2025

Artisti emergenti da tutta Italia si incontrano a Novafeltria nel ricordo di Ivan Graziani: Club Tenco e Scuola Internazionale di Comics a Maledette Malelingue Festival
Attesi visitatori da tutta Italia per un’edizione che si annuncia straordinaria per Maledette Malelingue Festival, che sabato 12 e domenica 13 luglio 2025 animerà Novafeltria (Rn) nel ricordo di Ivan Graziani, celebrando quelli che quest’anno sarebbero stati gli 80 anni del grande cantautore.
Un ricco programma con grandi concerti, premi per fumettisti e illustratori, esposizione delle chitarre Wandré a cui si aggiungono la presentazione in prima nazionale del libro “Ivan Graziani” di Federico Falcone, la reunion del coro voci bianche Ivan Graziani, laboratori e aree giochi per bambini e ragazzi, esibizioni live e dj set.
I concerti
Per l’occasione due concerti di altissimo livello, sabato 12 luglio alle 21,30 si esibirà Ron, grande amico di Ivan Graziani con una tappa del tour “Al centro esatto della musica” mentre domenica 13 luglio alle 21,30 si attendono con grande emozione i figli Filippo e Tommy Graziani in “80 Buon compleanno Ivan – una festa itinerante”. Ma non è tutto. Dal 2022, anno in cui si è svolto per la prima volta Maledette Malelingue Festival si è voluta sottolineare e rendere nota a tutti la completezza artistica del grande cantautore che, oltre a essere diventato celebre per la sua musica e i suoi testi, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Urbino e ha coltivato passioni quali il fumetto e le arti grafiche.
Premio Nazionale fumettisti, illustratori e disegnatori
Per questo motivo, prendendo spunto da una frase di Ivan Graziani “Il Disegnatore è libero” da questa edizione si entra nel vivo del Premio Nazionale riservato a fumettisti, illustratori e disegnatori, grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics (che seguirà il concorso a livello nazionale), il contributo da parte della WACOM Europa e al direttore artistico per il Premio, Francesco Colafella. L’intento è quello di invitare al Festival artisti internazionali e incentivare i giovani talenti emergenti nel mondo del fumetto.
Quest’anno l’artista internazionale ospite sarà Giuseppe Camuncoli e sabato alle 16 verrà inaugurata presso l’oratorio di Santa Marina nella piazza centrale di Novafeltria la sua mostra personale, mentre alle 17 verrà svelata la sua opera permanente nel Parco Ivan Graziani. Successivamente, verranno premiati nell’Arena sul Fiume tre artisti emergenti che si sono candidati per il Premio tra i tanti iscritti proveniente da tutta Italia. Sarà possibile conoscere e incontrare l’artista Camuncoli e sarà presente uno stand della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia dove mostrare a professionisti il proprio portfolio o semplicemente ricevere indicazioni e consigli per intraprendere la professione di fumettista.
Giovani cantautori
Ulteriore spazio verrà dato ai giovani artisti che vogliono intraprendere la loro carriera nel mondo musicale grazie al Club Tenco che torna a Maledette Malelingue Festival per la terza volta. Come risaputo, il Club Tenco si prefigge l’obiettivo di sostenere la canzone d’autore e assegna il prestigioso Premio Tenco che si tiene a Sanremo solitamente nel mese di ottobre. Il Club sarà presente al Festival con “Il Tenco ascolta”, un format di “scouting” dove artisti emergenti avranno la possibilità di esibirsi di fronte a componenti del direttivo del Club Tenco. L’organizzazione del Festival mostra grande soddisfazione per la qualità e la provenienza dei candidati, a dimostrazione di quanto questo format all’interno del Festival costituisce un grande richiamo per chi desidera intraprendere la carriera di cantautore.
Per il format il Tenco Ascolta si esibiranno nelle giornate di sabato 12 Cristiano Fattorini da Roma, la band Skelters da Catanzaro, Dirlinger da Tavullia, Federica Alberga (Jonnie) da Torino, mentre domenica 13 sarà la volta di Magma da Mussomeli-Caltanisetta, Mancino dai Campi Flegrei Napoli e Trio Melty Groove da Torino.
L’esposizione di chitarre Wandré
Qualcuno direbbe che si torna sempre dove si è stati bene, per Marco Ballestri “partigiano di Wandré”, vero nome Antonio Pioli rivoluzionario liutaio di Reggio Emilia che trasformò la chitarra elettrica in un’opera d’arte pop, si potrebbe dire che “si torna sempre dove sono nati degli incontri straordinari”.
Galeotto fu infatti, nel luglio 2023, il Maledette Malelingue Festival a Novafeltria dove avvenne l’incontro tra Marco Ballestri e Lucio Corsi. Grazie alla sua amicizia con Filippo Graziani, Ballestri, insieme ai “partigiani di Wandré” che si occupano di divulgare e organizzare mostre per fare conoscere queste meravigliose chitarre che sono vere e proprie opere d’arte, era stato invitato ad esporre al Festival, mentre Lucio Corsi era uno degli ospiti che si sarebbero esibiti nel concerto dedicato a Ivan Graziani. Da quel momento i due artisti sono rimasti in contatto con la promessa rivedersi per collaborare. E la giusta occasione si è presentata poco dopo, quando Lucio Corsi ha proposto a Ballestri di portare le chitarre di Wandré sul Palco dell’Ariston.
Nel 2025, Marco Ballestri e i partigiani di Wandré torneranno a Novafeltria al Maledette Malelingue Festival il 12 e 13 luglio, con un’esposizione di chitarre e un test-point dove ognuno avrà la possibilità di cimentarsi e conoscere le storie che questi strumenti hanno alle loro spalle. Tra tutte, spiccheranno per il carico di emozione che portano con sé, la Rock Oval suonata da Lucio Corsi sul palco dell’Ariston e dell’Eurovision e la Blue Jeans Trilam rossa utilizzata nelle stesse occasioni da Tommaso Ottomano.
Prevendite biglietti
Prevendite attive a prezzo ridotto su liveticket.it/mmf o acquisto direttamente al botteghino a prezzo intero durante il Festival.
Programma completo sulle pagine Facebook e Instagram Maledette Malelingue Festival.