Facciamoci Spazio

Domenica 14 settembre 2025, dalle 17,30, la Community 27 (Lungomare Tintori 32/A, a Rimini) ospiterà la tappa riminese di “Italia Impossibile – Facciamoci Spazio”, una campagna lanciata la scorsa primavera da associazioni, giovani e comunità, e che punta a realizzare città più vivibili, verdi e accessibili con interventi concreti da proporre dal basso alle amministrazioni.
In occasione dell’incontro si forniranno esempi pratici e indicazioni operative, adattabili ai diversi contesti, da portare alle amministrazioni, per immaginare e costruire insieme la Rimini del 2035.
Il pomeriggio, organizzato da Futuro Verde Aps, La Community 27, Lazzaro Vintage e Arcigay Rimini “Alan Turing”, rappresenta un inizio per costruire un collante di comunità territoriale per promuovere una rigenerazione urbana e ambientale sostenibile, condivisa e partecipata.
Il programma:
- 17,30 Apertura e presentazione campagna
- 18 “Sogni Impossibili” di realtà possibili
- 18,45 Aperitivo e chiacchiere
Che cos’è Italia impossibile
“Italia Impossibile” è pensata per fornire strumenti concreti a chi vuole agire: cittadini, tecnici, associazioni, amministratori. Oltre a un sito dedicato, il progetto dopo Rimini continuerà ad attraversare l’Italia con incontri, materiali operativi e attività di divulgazione e attivazione. Tra le misure proposte l’introduzione, ovunque sia possibile, delle “strade scolastiche” – aree pedonali più ampie davanti agli ingressi delle scuole o anche la “depavimentazione”, ovvero la rimozione dell’asfalto in eccesso per riportare verde, ridurre le isole di calore e permettere alla pioggia di filtrare nel terreno e altre pratiche diffuse per comunità più verdi e resilienti.