Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

I corsi di Università Aperta

16 Set 2025

Università Aperta inaugura il nuovo anno accademico. Venerdì 19 settembre 2025, alle 16, in via Giuliano da Rimini 8, nella sede dell’associazione, si terrà un incontro di presentazione dei corsi 2025-2026. Anche quest’anno ricco il panorama delle proposte, che toccano diverse discipline: poesia, lingue straniere, arti, tecnica, psicologia, filosofia, storia, scienze e salute.

Tra i primi corsi in partenza si segnala un approfondimento sull’Intelligenza Artificiale applicata alla vita quotidiana: i corsisti potranno apprendere quanto l’AI stia già influenzando la vita di tutti i giorni e come poterla sfruttare al meglio e in modo consapevole sia in ambito professionale che privato, con l’analisi di alcuni fenomeni del momento e con un focus dettagliato sui molteplici strumenti che il mercato delle piattaforme è in grado di offrire sia ad un target professionale che neofita.

Altri corsi molto attesi sono quelli di lingua inglese, quelli dedicati alla pittura, alla poetica storica, alla musica, e all’evoluzione della città di Rimini dagli anni 2000 fino ad uno scenario che ci proietterà nel suo prossimo futuro. 
Oltre al corposo calendario di corsi, che partiranno a settembre e termineranno a giugno 2026, l’associazione Università Aperta propone anche conferenze aperte a tutti con esperti di caratura nazionale del settore medico, artistico/culturale e storico.

L’inaugurazione sarà arricchita da un intervento musicale del Duo Renaissance, formato da Maria Cecilia Zangheri (violino) ed Enea Bollini (chitarra), che proporranno un repertorio di musica classica.

Nei giorni successivi all’evento, verrà poi resa disponibile la registrazione anche on demand su: https://www.youtube.com/@masinafellini

Archivi

Categorie