Nodi in Movimento

Martedì 23 settembre 2025, alle 17, presso il Nodo Centro Storico (via Gambalunga 106, a Rimini) in occasione della Wellness Week, si terrà l’incontro “Nodi in Movimento“, sui benefici dell’attività fisica. Sarà un’opportunità per favorire la promozione di uno stile di vita attivo e sano e contribuire a diffondere il benessere fisico e mentale nella comunità.
Il programma dell’evento prevede:
- ore 17: incontro informativo sui benefici dell’attività fisica
- ore 18: passeggiata guidata alla scoperta del centro storico di Rimini
Gli operatori del Nodo Centro Storico rimarranno a disposizione per attività alternative per tutti i partecipanti.
L’incontro rientra nel programma di salute territoriale Nodi Territoriali di Salute promosso dal Comune di Rimini e dalla Azienda sanitaria della Romagna ed è aperto a tutti i cittadini.
I nodi territoriali
I nodi territoriali sono spazi di quartiere dove si collegano servizi sociali, servizi sanitari, persone e comunità, per fare salute. Punti di riferimento vicini ai luoghi di vita dei cittadini, che facilitano l’accesso a servizi sanitari e sociali.
Qui, professionisti di ambito sociale e sanitario – infermieri di famiglia, psicologi di comunità, operatori della salute pubblica, assistenti sociali, operatori di microzona, oss di quartiere – lavorano insieme per offrire una risposta coordinata e personalizzata ai bisogni delle persone con un approccio che valorizza la conoscenza reciproca, il lavoro in rete e la partecipazione comunitaria, permettendo di costruire una piena integrazione tra sociale e sanitario.