Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Volontari in Pronto soccorso

18 Set 2025

Un supporto a chi sta affrontando un momento difficile. L’associazione di volontariato Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Rimini sta cercando volontari da coinvolgere in un servizio di accoglienza nel Pronto soccorso dell’ospedale Infermi di Rimini. Si sarà il volto umano per chi nel reparto ha bisogno di essere orientato e confortato in un momento delicato.

Non servono competenze specifiche, tantomeno mediche, ma solo la voglia di essere presenti e di ascoltare con delicatezza, per dare un conforto a pazienti e familiari, tenendo una mano a un anziano o strappando un sorriso a un bimbo preoccupato. L’associazione, infatti, organizza periodicamente percorsi formativi gratuiti al fine di accompagnare il volontario nell’espletamento del servizio.

Cosa si farà

  • Accoglienza e orientamento a chi arriva in pronto soccorso
  • Supporto umano e ascolto ai pazienti in attesa
  • Accompagnamento di persone anziane o in difficoltà nelle sale di attesa
  • Formazione costante e gratuita organizzata dall’associazione

Ogni attività sarà svolta in collaborazione con il personale sanitario, punto di riferimento costante.

I volontari promettono: “Sarà un’esperienza umana unica e formativa, in un ambiente accogliente e solidale, un’opportunità di portare un aiutato concretamente a chi è in difficoltà”.

Per informazioni

Per prendere contatto con l’associazione, questi i riferimenti: tel. 0541 704914 – gruppovolontariato.pc@comune.rimini.it

Archivi

Categorie