I corsi della Società di Danza Circolo di Romagna Aps

La Società di Danza – Circolo di Romagna APS organizza dei nuovi corsi di danza storica per la stagione autunnale 2025, con due appuntamenti introduttivi aperti al pubblico e dedicati agli appassionati di cultura, movimento e tradizione.
- A Forlì, il primo incontro di Danze Primo ‘800 e Regency si terrà l’ 11 ottobre 2025 alle 15,00 presso la palestra della scuola media “De Amicis”, in Viale D. Valeri 14
Eleganza, ritmo e un tocco di magia: unisciti a noi nella più raffinata delle arti sociali: la danza di società dell’800! Vieni a fare un’esperienza di grazia e divertimento!
Una frase molto nota di Jane Austen: “Amare la danza era un primo passo, sicuro, nella direzione dell’innamorarsi”; musica, condivisione, gioia e tanti sorrisi, quello che c’è da aspettarsi per un tuffo nel passato!
- A Lugo, l’appuntamento con Danza Barocca – La Belle Danse è fissato per il 18 ottobre 2025 alle 14,00 presso la palestra dell’IPSIA “Manfredi”, in Via Tellarini 36.
Le danze riflettono ideali di armonia, eleganza e serenità. Lo stile nobile della danza barocca, la belle danse, fu introdotto nel XVII secolo alla corte di Re Luigi XIV. Il seminario prevede 6 incontri mensili con studio dei passi base: demi coupé, coupé, pas de bourrée, minuetto e studio delle danze di repertorio da Recueils di Feuillet o Pecour, Gaudrau. Studio della notazione Feuillet, cioè la trasposizione grafica dei movimenti danzati. Feuillet fu autore di coreografie per balletti dell’Opéra, alcuni dei quali sono pubblicati nel suo Recueil de Danses (Raccolta di danze) pubblicato nel 1704.
Entrambi gli incontri introduttivi offriranno ai partecipanti la possibilità di scoprire e sperimentare le raffinate coreografie delle danze storiche europee, accompagnati da insegnanti qualificati e in un contesto accogliente. Le attività sono rivolte a persone di tutte le età, senza necessità di esperienza pregressa.
Per informazioni: