Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

“Il mio Ulisse”: ciclo di conferenze sul modernismo

18 Set 2025

Martedì 23 settembre 2025, alle 16,30, presso la Sala Sozzi del Palazzo del Ridotto di Cesena primo appuntamento del ciclo di conferenze “Il mio Ulisse”, ideato e promosso da ARTEM Romagna APS. L’iniziativa, a ingresso libero, intende avvicinare il pubblico alla complessità e alla bellezza del modernismo letterario, attraverso un percorso che intreccia arte, parola e pensiero.

La conferenza inaugurale, dal titolo “Tra parola e immagine: dialoghi tra arte e letteratura nel modernismo”, vedrà protagonista il Dott. Riccardo Cepach, direttore del Museo Sveviano di Trieste e studioso di fama internazionale. Il suo intervento esplorerà il legame tra James Joyce e Italo Svevo, soffermandosi sulle innovazioni stilistiche e sulle inquietudini esistenziali che attraversano le loro opere.

Il ciclo “Il mio Ulisse” proseguirà nei mesi successivi con incontri dedicati ad autori come Virginia Woolf, Samuel Beckett, Marcel Proust e Eugenio Montale, offrendo una panoramica ricca e multidisciplinare sul pensiero moderno e sulle sue espressioni artistiche.

Per informazioni e aggiornamenti sul programma completo è possibile scrivere a: artemromagna@gmail.com

 

Archivi

Categorie