Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Cesena: aspiranti guardie ecologiche volontarie

24 Set 2025

#aaacercasivolontari a Cesena

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV con l’ausilio organizzativo della Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE di Forlì – Cesena organizza un Corso di Formazione gratuito per aspiranti Guardie ecologiche Volontarie (GEV).

Il Corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 10 iscritti e comunque saranno prese in considerazione solo le prime 30 domande; l’ordine di arrivo delle stesse costituirà la graduatoria degli ammessi.

La sede del Corso si svolgerà principalmente nell’aula conferenze della sede operativa delle Gev Cesena ODV a Bulgarnò di Cesena in via Capannaguzzo n. 1165. Altre sedi o l’eventuale modalità della lezione in videoconferenza saranno valutate di volta in volta dagli organizzatori.

Chi è interessato a partecipare deve inviare una domanda di adesione dichiarando di possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • aver raggiunto la maggiore età e aver adempiuto o essere esente, in vigenza della precedente legislazione, dagli obblighi di leva;
  • aver frequentato e concluso la scuola dell’obbligo;
  • non aver riportato condanne ai sensi del Codice Penale; godere dei diritti civili e politici; essere munito di carta d’identità in corso di validità.

Le domande sono scaricabili dal sito gev.gevcesena.it e dovranno essere inviate nelle seguenti modalità entro il 15 Febbraio 2026:

Per ottenere la nomina e svolgere le funzioni di Guardia Ecologica Volontaria è indispensabile frequentare un corso di formazione e sostenere una prova di esame scritta e orale.

Il Corso di formazione prevede 68 ore di lezioni teoriche e 24 ore fra uscite ed esercitazioni pratiche. Avrà inizio in data 02 marzo 2026 e terminerà presumibilmente entro maggio 2026.

Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 23.30. Saranno ammessi all’esame i candidati che avranno partecipato al corso per almeno il 75% delle ore stabilite dal Bando.

L’esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla sulle materie oggetto del Corso di Formazione individuate dalla Commissione Regionale e in una compilazione di un fac-simile di verbale di accertamento e/o sequestro, nonché in un colloquio volto ad accertare la conoscenza della normativa ambientale e le attitudini relazionali dei candidati.

L’atto di nomina, a cura della Regione, definisce gli specifici compiti di ciascuna Guardia Ecologica Volontaria deve espletare in relazione alle diverse normative ambientali ed ai corsi di formazione sostenuti, specificando le norme che prevedono sanzioni pecuniarie per la cui violazione è conferito il potere di accertamento. L’efficacia della nomina è subordinata all’approvazione del Prefetto, attraverso giuramento, ai sensi dell’art. 138 del TU delle leggi di Pubblica Sicurezza 18 giugno 1931, n. 773.

L’attività come GEV non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro né conferisce punteggio.

Per informazioni:

Archivi

Categorie