Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Vitamina D – il lato D dell’energia del territorio

14 Ott 2025

“Vitamina D” è una fiera dedicata al mondo della disabilità che nasce per dare voce e visibilità alle numerose realtà attive sul territorio della provincia di Forlì-Cesena e limitrofi.

Il 18 e 19 ottobre, dalle ore 10 alle 18, la Fiera di Forlì ospiterà “Vitamina D: il lato D dell’energia del territorio”, un evento gratuito e aperto a tutti, promosso dalla Cooperativa Sociale Kara Bobowski con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, di GAL L’Altra Romagna e di numerosi partner locali e nazionali.

Due giornate dedicate alla scoperta e valorizzazione delle energie inclusive del territorio, con laboratori esperienziali, incontri, testimonianze e musica, in un clima di festa e riflessione. L’iniziativa si inserisce nel calendario ufficiale dell’Anno Internazionale del Volontariato e delle Cooperative 2025, e intende promuovere una cultura della partecipazione attiva, dell’autodeterminazione e della solidarietà.

“Vitamina D” è un invito a riconoscere e potenziare il contributo delle persone con disabilità, delle realtà cooperative e dei volontari che ogni giorno costruiscono comunità più giuste e accoglienti. Il programma prevede attività pensate per tutte le età, con particolare attenzione all’accessibilità, alla comunicazione inclusiva e alla valorizzazione delle differenze.

Tra i momenti salienti:

  • Laboratori creativi e sensoriali condotti da operatori e volontari
  • Tavole rotonde con esperti, istituzioni e testimonianze dirette
  • Spettacoli musicali e performance artistiche
  • Spazi informativi dedicati alle associazioni del territorio

L’ingresso è libero.

 

Clicca qui per scaricare il programma del 18 ottobre 2025

Clicca qui per scaricare il programma del 19 ottobre 2025

Clicca qui per l’elenco degli espositori

Archivi

Categorie