Laboratorio di pratiche gentili

La Casa della Comunità di Santarcangelo propone un percorso per coltivare la gentilezza come forma di cura reciproca. Fino a marzo si svolgeranno laboratori itineranti sul potere relazionale della gentilezza nel linguaggio, nel corpo, nel cammino, nella cura: una serie di incontri aperti al pubblico che esplorano la gentilezza come pratica di ascolto, prossimità e benessere comunitario.
Ogni appuntamento si articola in un momento esperienziale e un momento corporeo a cura di esperti e realtà del territorio.
Per partecipare ai laboratori, gratuiti, è necessaria l’iscrizione attraverso il Form online Laboratorio diffuso di pratiche gentili
Per informazioni: vanessa.vivoli@auslromagna.it – annamaria.carlini@auslromagna.it
Programma
Giovedì 13 novembre 2025
La prima trama: la gentilezza si incontra e si racconta
Casa della Comunità, piazza Suor Angela Molari 1
- h 15 Accoglienza e presentazione dell’idea
- h 15,45 Installazione: “La cura è gentile quando…”
- h 16 Camminata gentile: “Alla ricerca della gentilezza”, a cura di Gruppo di Cammino “Via con il Vento”
- h 17 Racconti che curano: tracce di gentilezza, a cura di Biblioteca Comunale “A. Baldini” e Centro per le Famiglie
Il pomeriggio sarà accompagnato da un’ “Onda Gentile” a cura di Fermenta
Giovedì 11 dicembre 2025
I benefici della gentilezza
Casa della Comunità, via Pedrignone, 3 (ingresso ospedale)
Un laboratorio per riscoprire la gentilezza come risorsa nelle relazioni di cura.
Essere gentili non è un gesto in più, ma un modo diverso di esserci: ascoltare, accogliere e riconoscere l’altro con attenzione.
La gentilezza restituisce significato ai gesti quotidiani, rafforza la fiducia e rigenera chi la offre e chi la riceve.
- h 16 La gentilezza nella relazione di cura: generiamo un nuovo vocabolario gentile, a cura di Federica Mazza, psicologa di comunità
- h 17 Momento corporeo: Biodanza, a cura di associazione “L’Incontro”
Giovedì 15 gennaio 2026
La gentilezza nell’incontro con altrə
Casa della Comunità, via Pedrignone, 3 (ingresso Ospedale)
Un laboratorio per allenare lo sguardo, riconoscere e ascoltare l’altro. La gentilezza diventa linguaggio di prossimità: apre spazi di ascolto e di dialogo autentico, favorisce relazioni basate sul rispetto e crea connessioni tra persone e servizi.
Attraverso pratiche di ascolto attivo e attenzione consapevole, esploreremo come la presenza e piccoli gesti quotidiani possano generare fiducia e costruire comunità
- h 16 L’ascolto attivo per un’accoglienza gentile, a cura di Federica Mazza, psicologa di comunità
Le voci delle persone generano esperienza, a cura di ASP Valloni-Marecchia
Pratica di ascolto attento, a cura di FNP CISL Romagna - h 17 Momento corporeo: Biodanza, a cura di associazione “L’Incontro”
Giovedì 5 febbraio 2026
La gentilezza nei momenti difficili
Centro Parrocchiale Giovanni Paolo II, via A. Morigi
Un laboratorio per scoprire come la gentilezza possa aiutare a comunicare nei momenti di preoccupazione e fatica.
Nei passaggi complessi, le parole possono chiudere o aprire possibilità. Allenare uno stile gentile significa imparare a esprimersi con attenzione e a cercare nuove vie di dialogo. Attraverso il metodo della Ruota Comunitaria, cercheremo insieme strategie per parlare e restare in relazione anche quando le emozioni lo rendono più difficile.
- h 16 Dare e ricevere nei momenti di difficoltà: cosa mi aiuta? cosa mi sostiene? a cura di Federica Mazza, psicologa di comunità
- h 17 Momento corporeo: Biodanza, a cura di associazione “L’Incontro”
Giovedì 5 marzo 2026
La gentilezza che protegge
Casa della Comunità, Via Pedrignone, 3 (ingresso ospedale)
Un laboratorio dedicato al tema della violenza contro le donne, per riflettere sulla gentilezza come responsabilità condivisa e come modo di costruire prossimità.
La gentilezza che protegge diventa gesto di fiducia e di alleanza, capace di rompere l’isolamento e generare sicurezza. Attraverso parole e pratiche esperienziali, cercheremo insieme come la gentilezza possa farsi incontro, relazione e rete tra le persone.
- h 16 La gentilezza come contrasto alla violenza: costruire spazi sicuri, fiducia e reti supporto, a cura di Federica Mazza, psicologa di comunità
Praticare il rispetto: la relazione con l’altro come fattore di protezione contro la violenza di genere, a cura di Rompi il Silenzio - h 17 Momento corporeo: Biodanza, a cura di associazione “L’Incontro”
