Stare al Gioco

Stare al Gioco:immaginazione, creatività, partecipazione, è un progetto di promozione della lettura in età prescolare del Centro per le Famiglie Valmarecchia, risultato del percorso di formazione fatto dai volontari ad agosto e realizzato in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, la Biblioteca Comunale di Novafeltria, il Centro Zaffiria e Il Millepiedi Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Novafeltria.
L’iniziativa parte dalla convinzione secondo cui grazie ai libri scopriamo storie e personaggi, ma possono rappresentare anche degli alleati preziosi per quanto riguarda l’espressione dei nostri sentimenti, sia tramite le parole che attraverso le immagini.
La rassegna è suddivisa in più eventi, queste le date:
- Giovedì 27 novembre 2025, 16.30- 17.30 Atelier di sperimentazione del colore, laboratorio rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, si svolgerà nel ridotto del Teatro Sociale di Novafeltria, in via Giuseppe Mazzini 69 e sarà un momento dedicato ai più piccoli e alle loro tracce d’ espressione artistica
- Sabato 29 novembre 2025 10-12.30 seminario di formazione gratuito per genitori, insegnanti, educatori, pediatri, volontari e tutto il personale che lavora con l’infanzia sui temi del supporto all’ espressività e dell’educazione artistica, sempre nel ridotto del Teatro Sociale.
Gli incontri proseguiranno nella primavera 2026 con il laboratorio La musica dei libri: giocare con la voce che canta e suona nei libri 0-6 anni, un corso di approfondimento e letture per famiglie a cura di Alessia Canducci, regista, attrice e lettice e con l’ evento Giochiamo con l’ Art Box di Herve Tullet, artista e scrittore francese per l’infanzia. Gli appuntamenti proseguiranno poi con tanti altri incontri sui temi della multiculturalità e del digitale creativo. Per le iscrizioni consultare il seguente link o inquadrare l’ apposito QR Code sulla locandina. Per informazioni contattare il Centro per le Famiglie allo 0541 624246 o la Biblioteca Comunale di Novafeltria allo 0541 922256.
