Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Si danza anche nel 2026

19 Dic 2025

Con il seminario Metodologia III / Pedagogia MH, in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026, dalle 9,30 alle 17,30, nella Casa del Teatro e della Danza a Viserba Monte (Rimini), prende avvio il secondo anno della Scuola di Formazione MH – Metodo Hobart® | conoscersi nella danza, un percorso di studio e ricerca nel movimento danzato con finalità educative, aperto a chiunque desideri approfondire il linguaggio del corpo come strumento di conoscenza e relazione, a cura di Movimento centrale.

Come affermava Gillian Hobart, la metodologia e le dinamiche del Metodo lavorano in presenza del corpo vivente. Il coinvolgimento corporeo nel movimento nasce da un bisogno psicofisico di espressione e di libertà dalla forma verbale.
L’arte del movimento è una disciplina autonoma, dotata di un proprio linguaggio: pensare in termini di movimento rappresenta uno degli obiettivi centrali del percorso formativo.
Attiva dal 2005, la Scuola di Formazione MH si rivolge in particolare a educatori, educatori sociali, operatori dei servizi alla persona, insegnanti, medici, psicoterapeuti, terapeuti, educatori sportivi e studenti in ambito socio-educativo.

Gillian Hobart ha elaborato una pratica educativa fondata sull’arte del movimento, capace di attivare una comunicazione profonda legata al linguaggio non verbale. La struttura della formazione consente l’ingresso anche in itinere e la partecipazione a singoli seminari tematici.
Gli incontri, a carattere seminariale, sono condotti dal Team di Movimento Centrale (Annachiara Cipriani, Chiara Fabbri, Manuela Graziani, Monica Tomasetti), con la responsabilità artistica di Claudio Gasparotto. Gli obiettivi del percorso didattico-artistico sono:

  • formare insegnanti ed educatori attraverso l’approccio pedagogico del Metodo Hobart;
  • fornire strumenti di ascolto e conoscenza mediante il movimento danzato;
  •  guidare all’integrazione dei criteri del Metodo nei diversi ambiti personali, sociali e professionali;
  •  favorire una ricerca interdisciplinare tra arte, scienza ed educazione.

Attraverso l’integrazione con la propria interiorità e con gli altri, la Metodologia MH contribuisce alla formazione di individui più consapevoli, attivi e creativi, con una migliore immagine di sé. È questa specificità a rendere il Metodo innovativo, vitale e in profonda sintonia con le urgenze del nostro tempo. Gillian Hobart ha tracciato un autentico percorso di conoscenza nella danza, a sostegno del mondo interiore e della sua bellezza.
Il progetto gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna e dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini.
La Fondazione Alfredo Cuomo ha sostenuto la nascita e lo sviluppo del Metodo Hobart®.

Programma 2026

17 –18 gennaio sab/dom
Metodologie III / Pedagogia MH

21–22 febbraio sab/dom
Il corpo pensante, la mente danzante / Estetica nella danza

14–15 marzo sab/dom
Spazio/tempo/musica / Senso architettonico della danza

18–19 aprile sab/dom
Pratica MH e applicazioni alle varie disabilità

16–17 maggio sab/dom
L’immagine fotografica e l’immagine del corpo / L’idea letteraria tradotta in danza

17–18 ottobre sab/dom
Dal caos all’ordine / La vita segreta del corpo

28–29 novembre sab/dom
Conclusione della formazione e discussione tesi

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0541 726107, dal lunedì al venerdì, dalle 17,30 alle 19,30 – cell. 347 5784546 – info@movimentocentrale.org

Archivi

Categorie