Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Un progetto per la youngERcard

22 Gen 2026

Il Comune di Rimini in collaborazione con VolontaRomagna invita organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e fondazioni a presentare progetti per coinvolgere giovani in attività concrete di volontariato. I percorsi proposti, che dovranno concludersi entro il 1° settembre 2026, saranno inseriti all’interno del portale youngERcard della Regione Emilia-Romagna, in cui sono presentate diverse opportunità rivolte a ragazzi e ragazze dai 14 ai 29 anni.

La scadenza per inviare la propria proposta è il 2 marzo 2026.

Scarica il bando youngERcard

La youngERcard

La youngERcard è una tessera gratuita, pensata dalla Regione Emilia-Romagna per le ragazze e i ragazzi come carta di cittadinanza attiva che promuove la partecipazione giovanile a progetti di volontariato; la tessera offre, inoltre, sconti e agevolazioni. Il Comune di Rimini ha attivato la youngERcard da diversi anni distribuendola tramite l’Ufficio relazioni con il pubblico – Urp, in piazza Cavour 27.

Per rilanciare la youngERcard il Comune di Rimini promuove il progetto “youngERcard: esperienze, risparmio, solidarietà. Progetti di volontariato e sconti per i giovani realizzato in collaborazione con VolontaRomagna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna – L.R. 14/2008 14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili – GECO 14.

Si invitano gli enti del Terzo settore a presentare progetti finalizzati a creare nuove occasioni di partecipazione attiva dei giovani alla vita della propria comunità, offrendogli la possibilità di sperimentarsi in vari ambiti del volontariato.

Destinatari dei progetti

Si chiede alle associazioni di presentare percorsi di partecipazione rivolti a ragazzi/e di età compresa tra i 14 ed i 29 anni.
In particolare, il Comune sollecita gli Ets nell’elaborazione di progetti rivolti ai minorenni (14-17 anni), da svolgersi preferibilmente nel periodo estivo, al fine di coinvolgere i più giovani in attività che diano loro l’occasione di fare delle esperienze costruttive, impegnando in parte il tempo non scolastico.

Obiettivi

I progetti di volontariato dovranno avere lo scopo di:
• promuovere il protagonismo dei giovani
• aumentare le competenze dei ragazzi e delle ragazze attraverso l’esperienza diretta
• offrire ai giovani opportunità di crescita personale nelle relazioni con gli altri
• creare occasioni di socialità
• favorire la conoscenza delle associazioni di volontariato del territorio tra le fasce più giovani della popolazione.
• sensibilizzare la comunità sull’importanza di offrire occasioni di partecipazione attiva dei giovani

Durata

I progetti dovranno avere una durata compresa tra le 20 e le 80 ore complessive. Le ore potranno essere distribuite in più mesi o concentrate anche in pochi giorni in base alla natura del progetto.
Tutti i progetti si dovranno concludere entro il 1° settembre 2026.

Soggetti ammissibili

I progetti possono essere presentati da Ets iscritti al Runts, con sede legale e/o operanti nel territorio del Comune di Rimini:
• associazioni e organizzazioni di volontariato – Odv
• associazioni di promozione sociale – Aps
• fondazioni del Terzo settore

Come fare domanda

Le proposte progettuali verranno raccolte fino al 2 marzo 2026. Gli enti interessati dovranno compilare il modulo online youngERcard, nell’area riservata MyCsv di VolontaRomagna (per accedere al link prima è necessario registrarsi, se ancora non lo si è fatto).
A marzo verrà poi organizzata una campagna di promozione per invitare i giovani a partecipare ai progetti.
Sarà tuttavia possibile per le associazioni presentare progetti anche nei mesi successivi; questi verranno inseriti man mano nell’elenco dei progetti disponibili nel territorio riminese.

Pubblicazione e promozione dei progetti

I progetti verranno pubblicati nel sito youngERcard – Giovani protagonisti

Verrà inoltre realizzato un hackathon, l’8 settembre 2026, con tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato ai progetti, per definire una strategia di promozione del volontariato tra i giovani. In chiusura verranno consegnate delle premialità a cura del Comune di Rimini.

Per informazioni: tel. 0541 709888 – loredana.urbini@volontaromagna.it

Promosso dal Comune di Rimini, con la collaborazione di VolontaRomagna e il contributo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia-Romagna e di Geco – Giovani Evoluti & COnsapevoli

 

Archivi

Categorie