Riprendono gli incontri con autori e libri grazie a una nuova collaborazione con il Centro Sociale Laderchi a Faenza, al piano terra di corso Garibaldi 2.
Il primo appuntamento della “nuova serie” è in programma sabato 31 gennaio 2026 alle 17,30 ed è dedicato alla presentazione del volume di Alberto Giovannini “A voj imparê e’ Rumagnôl – Corso pratico di lingua romagnola”, pubblicato poco prima di Natale per Tempo al Libro.
All’incontro interverranno, insieme all’autore e all’editore Mauro Gurioli, anche Gilberto Casadio e Carla Fabbri dell’Istituto Friedrich Schürr Aps, oltre a Mario Gurioli. L’occasione sarà anche utile per rinnovare l’adesione all’Istituto Schürr per il 2026.
Il libro è articolato in quindici capitoli e guida il lettore alla scoperta – o riscoperta – della lingua romagnola, attraverso dialoghi, regole grammaticali e fonetiche spiegate con esempi, approfondimenti lessicali ed esercizi pratici con soluzioni. Un percorso pensato per avvicinarsi alla lingua con un metodo chiaro e al tempo stesso accessibile e coinvolgente.
“A voj imparê e’ Rumagnôl” si propone come uno strumento fondamentale per tramandare il patrimonio linguistico romagnolo anche alle generazioni future.
L’incontro è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione di valorizzazione della cultura e delle radici linguistiche del territorio.