Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

La storia e il metodo di Luciano Tavazza

29 Gen 2026

Sabato 7 febbraio 2026, dalle 9,30 alle 13,30, presso l’Auditorium Diego Suraci della Piccola Opera Papa Giovanni Onlus (Via Mariannazzo, snc – Reggio Calabria), si terrà il convegno dal titolo “La storia e il metodo di Luciano Tavazza nei valori e nelle sfide odierne del volontariato”.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Centenario Tavazza e dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari – ETS, con l’obiettivo di rileggere l’attualità del pensiero di Tavazza alla luce delle trasformazioni sociali e delle nuove sfide del volontariato.

Dopo i saluti introduttivi di Orsola Foti (Presidente CSV dei Due Mari – ETS), Domenico De Simone (Presidente Associazione Luciano Tavazza – ODV) e Silvia Costa (Presidente Comitato Centenario Luciano Tavazza), i lavori saranno coordinati da Giuseppe Lumia, membro del Comitato Centenario.

Il programma prevede un approfondimento sui lineamenti del pensiero di Tavazza, a cura di Renato Frisanco e M. Paola Tavazza, seguito dalla relazione di apertura di Mario Nasone, cofondatore del Mo.V.I., che analizzerà il ruolo politico del volontariato nel pensiero tavazziano, proiettato sulle sfide contemporanee.

Particolare attenzione sarà dedicata alle dimensioni etiche e trasformative del volontariato, con gli interventi di Mons. Francesco Savino (Vicepresidente CEI) e Ketty Vaccaro (ricercatrice esperta in politiche sanitarie). A seguire, Emanuele Alecci, coordinatore Re.V.E. e vicepresidente del Comitato Centenario, presenterà il progetto delle Oasi come declinazione concreta del pensiero di Tavazza.

La mattinata si concluderà con una serie di testimonianze e buone pratiche di “Oasi del cambiamento” attive in Calabria, con contributi di Piero Fantozzi (Università della Calabria), Marina Galati (Progetto Sud Lamezia Terme), Luciano Squillaci (Presidente FICT Cosenza), Giulia Melissari (Comunità Agape Reggio Calabria), Cataldo Nigro (Anteas Calabria) e Cesare Nisticò (Consulente Nazionale C.A.P.I.T. – APS).

L’evento sarà fruibile anche online al link: http://meet.google.com/hfq-ypsp-jnd

Per informazioni e iscrizioni: CSV DEI DUE MARI – ETS Tel. 0965 324.734 Email: info@csvrc.it

Clicca per scaricare la locandina

Archivi

Categorie