Centro di servizio per il volontariato della Romagna
vai ai territori
Mi Attivo Per…
29 Gen 2026
Come stanno cambiando oggi le forme di partecipazione civica, volontariato e attivismo in Italia? Quale ruolo giocano il digitale, i social media e le piattaforme online nei percorsi di impegno e per il bene comune?
A queste domande prova a rispondere “Mi Attivo Per…”, la prima indagine nazionale dedicata alle nuove forme di attivismo e partecipazione online, promossa da Fondazione Terzjus e Italia non profit, con il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria.
I risultati della ricerca saranno presentati in anteprima in occasione del webinar gratuito:
Martedì 3 febbraio 2026, dalle 12,00 alle 13,00
Online su Zoom
Durante l’incontro verranno condivisi dati e tendenze emerse dall’indagine che ha raccolto le risposte di oltre 1.100 rispondenti, che fotografa come le persone si informano, partecipano e si mobilitano per cause sociali e civiche, online e offline, quali strumenti utilizzano e quali motivazioni le spingono all’azione. Un’occasione di confronto per leggere insieme le trasformazioni in atto e riflettere sulle opportunità – e sulle sfide – dell’attivismo digitale oggi.
Intervengono:
Andrea Bassi, Professore di Sociologia Generale, Università di Bologna
Luigi Bobba, Presidente di Fondazione Terzjus ETS
Luigi Ceccarini, Professore di Scienza politica presso l’Università di Urbino Carlo Bo
Claudia Ladu, Project Manager di Italia non profit
con la moderazione di Mara Moioli, Co-founder & Head of Product di Italia non profit
I risultati completi dell’indagine saranno poi pubblicati all’interno del Terzjus Report 2025, che verrà presentato ufficialmente a Roma il 6 marzo 2026.