In occasione della Giornata della Memoria (che ricorre il 27 gennaio) e della Giornata del Ricordo (istituita il 10 febbraio), i volontari del Comune di Novafeltria propongono delle iniziative a tema, delle celebrazioni del calendario civile che si svolgeranno nel Teatro Sociale, in via Giuseppe Mazzini 69:
- giovedì 12 febbraio 2026 alle 10 avrà luogo la conferenza “Storie del confine orientale: partigiani, unità binazionali e conflitti interni tra Slovenia e Friuli Venezia Giulia ”, con relatore il professor Andrea Santangelo, storico ed esperto di storia militare.
- mercoledì 18 febbraio 2026 alle 10 e alle 12 si terranno delle letture intitolate “Lacrime, lupi e tragici topi. Come il fumetto ha raccontato la Shoah “, a cura dello scrittore e sceneggiatore Davide Barzi.
Nel periodo da sabato 7 a mercoledì 25 febbraio 2026 sarà inoltre visitabile nel Ridotto del Teatro la mostra omonima abbinata al secondo evento, promossa dagli organizzatori di Cartoon Club Rimini, che verrà inaugurata sabato 7 febbraio alle 10.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Comunale, la Regione Emilia- Romagna e la Camera di Commercio della Romagna.