Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Giorno del ricordo – Forlì 2026

6 Feb 2026

In occasione del Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, il Comune di Forlì promuove un appuntamento pubblico di approfondimento storico e culturale che si terrà martedì 10 febbraio 2026 presso il Salone Comunale di Forlì.

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza con ingresso libero, è organizzata in collaborazione con realtà associative del territorio.

Programma della serata

alle 20,30 – “Cinema e Storia”

Intervento a cura di Giorgio Sangiorgi, storico del cinema. L’esperto proporrà un percorso attraverso la filmografia italiana dedicata alle foibe e all’esodo giuliano-dalmata, analizzando come il linguaggio cinematografico abbia raccontato, interpretato e trasmesso al grande pubblico una delle pagine più complesse e dolorose della storia del Novecento. L’incontro offrirà strumenti critici per comprendere l’evoluzione della memoria collettiva e il ruolo del cinema nella costruzione del discorso pubblico su questi eventi.

alle 21,00 – Coro Città di Forlì “Istria e Dalmazia: percorso storico in musica”

Esibizione del Coro Città di Forlì A.P.S. Il coro proporrà un itinerario musicale ispirato alle tradizioni dell’Istria e della Dalmazia, intrecciando canti, suggestioni sonore e riferimenti storici. Il programma accompagnerà il pubblico in un viaggio emotivo e culturale attraverso le terre coinvolte dall’esodo, valorizzandone identità, memorie e patrimoni musicali.

L’evento è promosso con il contributo di:

  • Consulta dei Senatori del Regno
  • Circolo Monarchico “Dante Alighieri: Patto per la Patria”
  • ANFCDG – Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra
  • Coro Città di Forlì A.P.S.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Archivi

Categorie