“I corpi e le voci della danza” è un corso di alta formazione per autori e autrici della scrittura corporea e delle arti performative organizzato e promosso da L’arboreto aps, Cronopios e Cantieri Danza. Le iscrizioni sono aperte: il termine ultimo per la presentazione delle domande è martedì 31 marzo 2026.
L’obiettivo del percorso, gratuito, è quello di formare professionalmente delle figure artistiche nell’ ambito della composizione coreografica e delle arti performative. Il progetto è destinato a dodici persone attive nel mondo della danza e della performing art residenti o domiciliate in Emilia . Romagna, che abbiano esperienza significativa come danzatori/danzatrici, performer e coreografi e desiderino specializzarsi ulteriormente nella composizione coreografica e nella creazione di spettacoli.
Nelle varie lezioni, i partecipanti saranno guidati dai seguenti maestri e coreografi: Francesca Pennini, CollettivO CineticO, Nicola Galli, Silvia Gribaudi, Marco D’Agostin, Michele Di Stefano e le danzatrici della Compagnia Parini Secondo.
Il corso è composto da 574 ore complessive, di cui 98 in aula, 376 in modalità pratico/ laboratoriale presso l’ Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, il Teatro Petrella di Longiano, le Artificerie Almagià di Ravenna e 100 di Project Work da svolgere individualmente.
Per partecipare è necessario inviare una mail all’ indirizzo formazione@cronopios.it, con allegato il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito internet e tutta la documentazione richiesta nella scheda descrittiva completa.
Per informazioni contattare formazione@cronopios.it. Il progetto è realizzato grazie ai fondi europei della Regione Emilia Romagna.