Doppio appuntamento con la compagnia teatrale Korekanè Aps – Area K, che propone due corsi a febbraio e marzo 2026.
Per informazioni contattare info@korekane.com – chiaracicognanicnv@gmail.com – cell. 347 2612981.
Incontro di pratica e comunicazione non violente
Sabato 21 febbraio 2026, dalle 14,30, si terrà l’incontro gratuito di “Pratica e comunicazione non violenta“, presso l’Area K (sede dell’associazione), in via Popilia 45 a Rimini.
Durante il laboratorio, della durata di 4 ore, si useranno i principi di Marshall Rosenberg, ideatore della comunicazione non violenta (Cnv) o Linguaggio giraffa, un processo di comunicazione che aiuta le persone a scambiare le informazioni necessarie per risolvere i conflitti e le incomprensioni pacificamente.
L’obiettivo dell’incontro è fornire degli strumenti per sostenersi nei momenti di difficoltà, per coltivare una connessione con i propri bisogni e per esprimersi in modo più autentico. Uno spazio di pratica condivisa per orientare scelte più consapevoli e allineate.
L’incontro sarà facilitato da Chiara Cicognani e Nicolò Sergio, candidati alla Certificazione presso il Cnvc (Usa).
Parlare in pubblico
Per vivere in società è importante possedere ottime doti di comunicazione con gli altri, parlando agli uditori con naturalezza ed efficacia: ecco perché la compagnia teatrale Korekanè Aps – Area K avvia anche il laboratorio a cadenza settimanale “Parlare in pubblico- tecniche di public speaking“, condotto da Chiara Cicognani, che si terrà ogni martedì a partire dal 10 marzo 2026 dalle 19 alle 20,30 sempre in via Popilia 45 a Rimini.
Durante il percorso i partecipanti, guidati dai volontari e dall’esperta, impareranno ad affinare le proprie tecniche divulgative approfondendo strategie quali l’uso della voce e del corpo, la gestione dello spazio e l’organizzazione dei contenuti, apprendendo quali termini scegliere e quali evitare per tenere viva l’attenzione degli ascoltatori. Saranno forniti, inoltre, consigli per gestire le emozioni e lo stress da podio acquisendo competenze per rispondere alle domande conducendo un dibattito con consapevolezza, attraverso un approccio pratico con esercizi, simulazioni e attività di gruppo.