Il Centro per le Famiglie dell’Unione Valle Savio in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico di Cesena, della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena e il supporto del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna e della Regione Emilia-Romagna, promuove due appuntamenti dedicati alla sicurezza dei bambini e alla diffusione delle corrette manovre di disostruzione pediatrica. Gli incontri, rivolti a genitori, insegnanti, educatori e caregiver, hanno l’obiettivo di fornire strumenti pratici e immediatamente applicabili per prevenire incidenti domestici e intervenire in caso di emergenza.
-
Venerdì 27 marzo – ore 16.45 – Manovre di disostruzione pediatrica
Presso il Nido Osservanza – Via Pietro Carlo Borboni, 80, Cesena
L’incontro sarà condotto dal dott. Vladimiro Giovannini, che illustrerà in modo chiaro e accessibile le principali manovre di disostruzione pediatrica. Durante la sessione, i partecipanti potranno esercitarsi direttamente sui manichini, sperimentando in prima persona le tecniche corrette per intervenire in caso di soffocamento.
Prenotazione obbligatoria tramite modulo online. Per informazioni: coordinamentoedagogico0-6@comune.cesena.fc.it
-
Martedì 31 marzo – ore 20.30 – Prevenzione dei pericoli ed emergenze pediatriche
Presso la Sala Quartiere Oltre Savio – Piazza Magnani, Cesena
I volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesena guideranno un incontro dedicato alla prevenzione dei pericoli e alla gestione delle emergenze pediatriche. Particolare attenzione sarà riservata alle manovre di disostruzione per lattanti e bambini, con possibilità di esercitazione pratica su manichini.
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0547 333611 – centrofamiglie@comune.cesena.fc.it