L’associazione Umana Dimora Rimini propone 3 camminate alla riscoperta della Valmarecchia attraverso luoghi particolarmente panoramici, il 6, 13 e 20 febbraio 2022.
Questo il programma:
- Domenica 6 febbraio: Camminata tra sentieri e strade poderali lungo l’anello dei Tausani.
Ritrovo a Ponte S. Maria Maddalena alle 15; - Domenica 13 febbraio: Camminata tra Montebello e il Santuario di Saiano.
Ritrovo alle 15 al parcheggio del Centro Visite Valmarecchia, poco prima dell’ingresso dell’abitato di Montebello; - Domenica 20 febbraio: Camminata in media Valmarecchia salendo al castello di Antico, straordinario balcone naturale sulla valle.
Si tratta di camminate di circa 2-3 ore su percorsi e sentieri di campagna per i quali è consigliabile dotarsi sempre di scarpe con suola scolpita antisdrucciolo.
La partecipazione è riservata ai soci in regola con l’adesione annuale 2022. Obbligatoria l’autocertificazione, oltre che la dotazione di mascherina e gel disinfettante per ogni evenienza.
Sarà possibile iscriversi o rinnovare la propria adesione all’associazione anche al momento della partenza.
Per maggiori dettagli sui percorsi è possibile consultare il sito al link.
Inoltre, l’associazione Umana Dimora Rimini, capofila del Progetto “Ciclo dell’acqua: uso e riuso“, intende ricordare che le attività non si sono fermate: “in questi mesi invernali stiamo lavorando in grande sinergia con altre associazioni ambientaliste per realizzare il progetto di educazione ambientale “Ciclo dell’acqua: uso e riuso” che ci vede capofila. Il progetto andrà a realizzare una serie di strumenti divulgativi e formativi adatti a far conoscere a tutta la cittadinanza, dai bambini fino ai più grandi, quale uso facciamo e potremmo fare per “non sprecare acqua”. L’inverno che stiamo vivendo e l’autunno non ci hanno “regalato” precipitazioni particolarmente abbondanti e stiamo avvertendo anche nel nostro territorio gli effetti dei cambiamenti climatici. Diventa perciò importante cominciare a progettare interventi che attutiscano questi effetti e consentano di utilizzare al meglio la risorsa “acqua dolce” che il nostro territorio offre e rende possibile la nostra economia a tutto tondo”.
Per rimanere informati sulle prossime iniziative inerenti al progetto “Ciclo dell’acqua: uso e riuso” è possibile seguire il sito dedicato o il sito dell’associazione.