Il Comune di Rimini intende sostenere con contributi economici manifestazioni ed iniziative che possono avere un impatto favorevole sull’economia del territorio e che avranno luogo nel periodo dicembre 2021 – aprile 2022. La somma di 20.000 Euro sarà distribuita nella forma di contributi economici a fondo perduto, a parziale ristoro di spese rendicontate, sostenute per la realizzazione di iniziative dotate delle caratteristiche richieste.
In particolare si tratta di iniziative che possono contribuire all’aggregazione sociale o all’attrazione turistica, oppure di progetti innovativi di pubblico interesse ed utilità che riguardano le attività economiche cittadine, o che siano capaci di accrescere il prestigio e l’immagine della città nell’interesse dell’intera collettività.
Destinatari
Possono beneficiare dei contributi:
- enti del Terzo Settore;
- associazioni sportive dilettantistiche;
- associazioni, fondazioni e comitati costituiti con atto scritto;
- altri soggetti privati, anche di carattere imprenditoriale o comunque lucrativo, purché il progetto per cui richiedono il contributo sia una iniziativa senza scopo di lucro, che sia di particolare rilevanza, e che abbia caratteristiche tali da promuovere il commercio e le attività economiche sul territorio.
Iniziative ammesse
- eventi, mostre, spettacoli o intrattenimenti di animazione di una o più aree della Città;
- iniziative di valorizzazione delle attività commerciali del Centro Storico, dei Borghi e della Marina, nonché di aree cittadine interessate da significativi interventi di riqualificazione;
- campagne pubblicitarie e di comunicazione destinate a promuovere lo svolgimento di significativi eventi e l’immagine della città in genere, oppure a contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale o le patologie connesse al gioco d’azzardo;
- iniziative di valorizzazione e promozione della produzione e consumo di prodotti tipici enogastronomici ed alimentari locali e, più in generale, rivolte a migliorare e qualificare l’intero comparto alimentare e la ristorazione locale;
- progetti di aggregazione economica per iniziative o attività che favoriscono lo sviluppo del centro commerciale naturale formato dalla rete di esercenti insediati nel Comune di Rimini.
Come partecipare
La richiesta di contributo deve essere inviata a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sportello.unico@pec.comune.rimini.it, indicando nell’oggetto del messaggio la frase “Richiesta contributi per iniziative, manifestazioni ed eventi 2021-2022”.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2022. La domanda di contributo deve essere presentata prima che l’iniziativa sia avviata, e non potranno essere accettate spese sostenute prima della presentazione della domanda.
Possono essere ammesse iniziative che si concludono entro il 30 aprile 2022.
Tempi e scadenze
- 31 gennaio 2022: Termine per la presentazione delle domande;
- 10 febbraio 2022: Apertura delle rendicontazioni;
- 30 aprile 2022: Termine per la conclusione dei progetti e la presentazione della rendicontazione.
Per informazioni: Tel. 0541 704671 – Ufficio Amministrativo del Settore e Sviluppo Economico – attivita.economiche@comune.rimini.it
Allegati: