vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 La Scuola del futuro

La Scuola del futuro

24 Nov 2021

Sabato 27 novembre alle 16 conferenza “La Scuola del futuro e l’innovazione scientifica” presso la Sala Celle in via XXIII Settembre 124/C a Rimini, organizzata da EduAction Aps.

La conferenza è rivolta a docenti, professionisti, educatori e specialisti.

La ricerca sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento sta facendo enormi passi in avanti nella comprensione delle possibili cause nell’ottica di progettare interventi riabilitativi e di prevenzione, abbattendo anche numerosi tabù in merito.

Ma qual è la risposta da parte della Scuola? In che modo l’innovazione scientifica orienta il futuro della Scuola?

Questo il programma della conferenza:

  • Come le neuroscienze contribuiscono all’innovazione degli interventi diagnostici, della prevenzione e della riabilitazione, a cura di Andrea Facoetti, noto ricercatore e docente all’Università di Padova;
  • La scuola del futuro tarda a farsi avanti, fatiche ed impedimenti dei nuovi solari, a cura di Raffaele Iosa, psicologo, maestro, ispettore scolastico, nonché autore di numerose pubblicazioni sulla scuola.

Modera la conferenza Alberto Marabini.

Alla conferenza parteciperanno Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini (o altro componente della Giunta) e Andrea Tullini, direttore Neuropsichiatria Infantile Ausl Rimini.

Evento gratuito a entrata libera con obbligo di Green Pass.

L’evento fa parte delle azioni del progettoSportello DSA (Diversi Stili di Apprendimento)” che ha come obiettivo quello di accogliere, sostenere, guidare e formare le famiglie nel momento in cui un figlio riceve una diagnosi di disturbo specifico di apprendimento.
Il progetto, di cui l’associazione EduAction APS è capofila, è in collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Rimini ed è sostenuto dal Comune di Rimini attraverso i Piani di Zona.

Per informazioni: Tel. 375 5896974 Sportello DSA (dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16) – sportellodsa@eduaction-rn.it

 

Archivi

Categorie

Skip to content