vai ai territori

Home 5 Altre news 5 Emergenza Ucraina – Le iniziative degli Ets

Emergenza Ucraina – Le iniziative degli Ets

9 Mar 2022

Il Terzo settore romagnolo si è mobilitato all’unisono per dire no a ogni forma di guerra. Ecco le iniziative proposte nelle diverse province (pagina in continuo aggiornamento).

L’invito alle associazioni è di comunicare al Csv scrivendo a redazione@volontaromagna.it le attività che mettono in campo, in modo da poterne dare massima visibilità. Grazie a tutti per la collaborazione

 

 

– in provincia di Rimini

Volontari Clown Vip per l’Ucraina
Un progetto insieme a un gruppo di associazioni per i bambini ucraini arrivati e Rimini

Cri Riccione per l’Ucraina
Riccione: è in corso la raccolta solidale di generi alimentari di prima necessità per i profughi ucraini a cura dell’associazione Croce Rossa di Riccione.

Pasqua con Oltre la Ricerca
Oltre la Ricerca Odv inaugura il mercatino pasquale per una raccolta fondi a favore dei progetti associativi e delle iniziative di Caritas Rimini per i profughi. 

In viaggio per l’Ucraina
Un gruppo di volontari da Rimini in pullman verso l’Ucraina per aiutare i profughi al confine.

L’appello della Papa Giovanni
La Comunità Papa Giovanni XXIII ha lanciato una sottoscrizione per la pace: l’appello nasce dai volontari di Operazione Colomba, il corpo nonviolento di Pace della Comunità, ed è stato scritto insieme ad un gruppo di siriani, in un campo profughi a Nord del Libano, a pochi km dal confine siriano. 

Da Casa Madiba Network una riflessione
A Casa Madiba Network è attivo due volte alla settimana il Guardaroba Solidale Madiba, raccolta e distribuzione di vestiario e generi di prima necessità, lunedì e venerdì dalle dalle 9 alle 11 e il Punto d’ascolto homeless il Lunedì dalle 9 alle 11. Si offre inoltre un servizio di orientamento e informazione ai servizi territoriali per le persone anche telefonicamente. 

Raccolta materiali TeamBota
TeamBòta Odv e la comunità di Santarcangelo si sono attivate con l’organizzazione di punti di raccolta materiali per la popolazione ucraina. 

Raccolta materiali Sant’Agostino
La Parrocchia di Sant’Agostino organizza la raccolta e la distribuzione di materiale per il popolo ucraino – donne e bambini in fuga – che arriva nel territorio. 

Appuntamenti in provincia

La musica indipendente per la pace
Sabato 26 marzo appuntamento con “La musica indipendente per la pace”, raccolta fondi per i Guardaroba solidale Madiba a sostegno della Pace e contro ogni guerra.

Cosa succede oggi in Ucraina?
L’11 marzo incontro “Cosa succede oggi in Ucraina?”: conoscenza, riflessione e approfondimento sui fatti drammatici che stanno accadendo a pochi chilometri da noi. 

Fiaccolata per la pace
Il 9 marzo volontariato e cittadinanza uniti contro le guerre nel mondo, con un corteo dal parco Giovanni Paolo II 

– in provincia di Ravenna

Raccolta materiale
Sul sito di ravennasolidale.it alcune indicazioni su cosa donare per le popolazioni vittime della guerra

Volontari Croce Rossa Ravenna
#aaacercasivolontari Ravenna – La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ravenna cerca in particolare medici, infermieri, psicologi, madrelingua russi e ucraini

Nasce Ravenna solidale
A seguito dell’emergenza umanitaria che si è creata in Ucraina alcune associazioni di Ravenna hanno creato un unico coordinamento per le iniziative solidali rivolte ai cittadini che sono rimasti colpiti dalla guerra, che prenede il nome di Ravenna solidale

Raccolta Malva Ucraini
Ravenna: l’associazione Malva Ucraini Aps ha punti di raccolta a sostegno del popolo ucraino. Considerata l’alta partecipazione della cittadinanza, sospesa la raccolta indumenti. Continua invece quella di alimenti e di farmici

Appuntamenti e iniziative

Camminata per la pace
Il 3 marzo dalla darsena è partito il corteo a sostegno del popolo ucraino promosso dal volontariato

Camminata per la pace a Cervia
Il 3 marzo “Una comunità per la Pace” è una camminata silenziosa organizzata dal Comune di Cervia insieme alla Consulta – Coordinamento Volontariato di Cervia

– in provincia di Forlì Cesena

Appuntamenti e iniziative

Volontari per raccolta alimentare
#aaacercasivolontari Cesenatico: la Consulta del Volontariato di Cesenatico cerca volontari da impiegare nella raccolta di generi alimentari prevista per il 2 aprile a favore dei rifugiati ucraini.

Concerto per la pace con Intercity Gospel
Forlì: concerto di beneficenza per sostenere l’emergenza umanitaria in Ucraina che si terrà venerdì 25 marzo ore 21. Il ricavato sarà devoluto a Caricas Forlì-Cesena.

– in Romagna

Avvocato di strada per l’Ucraina
Una mini task force di avvocati presso le sedi dell’associazione che si sono messi a disposizione per dare un supporto a tutti i volontari che si occuperanno di tutelare i profughi di guerra.

Archivi

Categorie

Skip to content