“Un pittore per amico” è la mostra promossa dall’associazione Percorsi, dalla famiglia Ruffini e dal Circolo Arci di Mezzano, dedicata a Giulio Ruffini. L’esposizione, in programma dal 4 all’8 aprile 2022, si terrà nella sala Percorsi in piazza della Repubblica 7, a Mezzano (Ra).
Attraverso le opere degli alunni e delle alunne della scuola primaria G. Rodari, ispirati proprio ai quadri di Ruffini, si omaggerà il pittore di Mezzano in occasione del centenario della nascita che ricorreva nel 2021.
I volontari, insieme ai familiari, avvalendosi di operatori qualificati e della collaborazione dei Comuni di Ravenna, Bagnacavallo, Faenza, Bologna e Rimini, hanno voluto ricordare l’artista organizzando in queste città delle mostre diverse.
Contestualmente con le scuole di Mezzano, sia primaria sia secondaria, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di dirigenti e insegnanti, si è avviato un progetto per far conoscere il pittore agli alunni, rendendoli protagonisti attraverso la realizzazione di opere, in varie tecniche, ispirate ai lavori dell’artista.
La visita è aperta su prenotazione, chiamando i seguenti numeri: tel. 0544 520921 o cel. 339 6757720 o rivolgendosi alla biblioteca e all’associazione Percorsi – percorsimezzano@gmail.com