In cerca di uno spazio? Anche per quest’anno è attiva l’iniziativa del Comune di Rimini “Negozi aperti e vetrine illuminate: riattivazione di locali sfitti” (finalità 2), prevista all’interno dell’avviso pubblico ormai conosciuto come No Tax Area.
La scadenza per presentare della domanda è il 10 gennaio 2021.
Laboratori teatrali, mercatini dell’usato, incontri di auto mutuo aiuto… tante attività che richiedono luoghi con caratteristiche diverse. Ecco perché il Comune ha pensato a sgravi fiscali per i proprietari di negozi sfitti nel centro storico di Rimini che, per almeno 10 giorni nel corso dell’anno, si rendessero disponibili a dare gratuitamente a un’associazione i propri locali per un’attività dalle connotazioni solidali: una raccolta fondi, un laboratorio, una riunione tra i soci.
Al momento non sono state presentate nuove domande di adesione da parte di proprietari di negozi sfitti, ciò non impedisce alle associazioni di stimolare direttamente l’interesse di chi è vicino ai temi portati avanti, ma non è ancora al corrente di questa opportunità.
Come fare richiesta
La richiesta di contributo deve essere inviata dal proprietario ogni anno entro il 10 gennaio a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo sportello.unico@pec.comune.rimini.it, indicando nell’oggetto del messaggio la frase “richiesta di contributo economico No Tax Area 2020 – Finalità n. 2”.
Solo i privati diversi dalle imprese e dagli altri soggetti tenuti all’iscrizione nel Registro delle Imprese hanno facoltà di presentare la domanda di persona presso l’Ufficio Amministrativo del Settore Sistema e Sviluppo Economico, oppure di spedirla per posta ordinaria (raccomandata AR).
I tributi devono comunque essere integralmente pagati prima di presentare la domanda con la rendicontazione; il Comune, secondo i casi, e verificati i requisiti del richiedente, rimborsa in tutto o in parte i tributi versati nei primi mesi dell’anno successivo.
Modulistica
Sotto la finalità n. 2 “Negozi Aperti Vetrine Illuminate” sono riunite le agevolazioni collegate all’Imu a favore dei proprietari di immobili ad uso commerciale o produttivo.
- Il modulo Domanda di contributo – Riattivazione Locali commerciali in disuso (allegato D1) serve per i proprietari di immobili sfitti che li concedono in uso temporaneo gratuito a organizzazioni non commerciali del terzo settore e deve essere accompagnato dal modulo Dichiarazione di utilizzo temporaneo dei locali (allegato D2).
- Il modulo Contributo No Tax Area – Finalità 2 – Candidatura locali (allegato D3) serve ai proprietari per segnalare al Comune la disponibilità del proprio locale a essere concesso in utilizzo temporaneo gratuito.
Per informazioni
Giuseppe Mazzarino – giuseppe.mazzarino@comune.rimini.it tel. 0541 704671.