Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

In aiuto alle persone fragili

23 Nov 2020

Riattivate le misure socio assistenziali a domicilio a favore di persone fragili, in quarantena o non autosufficienti, nel Comune di Rimini, grazie alla collaborazione con Auser Volontariato Rimini, Caritas diocesana, Croce rossa e l’Associazione Team Bota.

Gli interventi di supporto al domicilio sono rivolti alle persone in quarantena presso il proprio domicilio, alle persone non autosufficienti e alle persone fragili che hanno difficoltà a recarsi presso i punti vendita di generi di prima necessità, o a prepararsi il pasto.

La novità è quella relativa all’avvio anche del servizio di gestione rifiuti solidi urbani ed altre residue necessità logistiche legate al Covid-19. Una scelta che si è ritenuta necessaria in seguito alle misure straordinarie contenute nelle disposizioni adottate dal Governo a decorrere dal 7 ottobre e, da ultimo, nel DPCM del 3 novembre 2020.

Come noto si tratta di misure che prevedono, tra gli altri interventi e prescrizioni, che le persone che presentano sintomi assimilabili a infezione da Covid-19 restino confinate presso le proprie abitazioni fino all’esito negativo del tampone e le persone più fragili e maggiormente esposte a rischio di contagio riducano quanto più possibile le occasioni di incontro e restino presso il proprio domicilio.

Per attivare il servizio contattare lo 0541 704000.

Questi i servizi riattivati, gli orari e le modalità per richiederli sono riportati nella tabella seguente:

Auser Volontariato Rimini Servizio: Consegna gratuita spesa a domicilio

  • Beneficiari: Persone in quarantena, persone non autosufficienti, persone fragili che hanno difficoltà e recarsi ai punti vendita
  • Chi chiamare: tel. 0541 704000 – 339 7729127 (sportello sociale Comune di Rimini)
  • Quando chiamare: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 15 alle 17; sabato dalle 8,30 alle 12

Croce rossa Rimini: Consegna gratuita farmaci a domicilio

  • Beneficiari: Persone in quarantena, persone non autosufficienti, persone fragili che hanno difficoltà e recarsi ai punti vendita
  • Chi chiamare: tel. 800 231999 – Croce rossa Rimini
  • Quando chiamare: tutti i giorni dalle 8 alle 18

Caritas Rimini: Consegna gratuita di pasti caldi a domicilio

  • Beneficiari: Persone in quarantena, persone non autosufficienti, persone fragili e persone con gravi difficoltà sanitarie ed organizzative nel prepararsi il pasto
  • Chi chiamare: tel. 0541 704.000 – 339-7729127 (sportello sociale Comune di Rimini)
  • Quando chiamare: giorni feriali dalle 8,30 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 12

Comune di Rimini: Gestione rifiuti solidi urbani ed altre residue necessità logistiche legate alla emergenza sanitaria da Covid-19

  • Beneficiari: Persone in quarantena, persone non autosufficienti, persone fragili
  • Chi chiamare: tel. 0541 704.000 – 339 7729127 (sportello sociale Comune di Rimini)
  • Quando chiamare: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì dalle 15 alle 17; sabato dalle 8,30 alle 12

“Si tratta di interventi che ogni cittadino riminesespiega la Vicesindaco Gloria Lisipuò richiedere telefonando al numero unico 0541 704.000. Sono misure che rientrano in una vision amministrativa tesa a valorizzare la prossimità dei servizi, vicino al cittadino, nei quartieri, a domicilio. Il concetto che lo anima è semplice, non è il cittadino che deve venire in Comune ma noi ad andare nelle strade e nelle case dei cittadini più fragili. Servizi possibili grazie ai volontari di Auser, Caritas, Croce rossa, Tin Bota e alle nostre assistenti sociali che ringrazio per la grande disponibilità e professionalità”

Per informazioni: tel. 0541 704000

Archivi

Categorie