Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

R/Esistenze

23 Apr 2021

Domenica 25 aprile dalle 15,30 alle 18,30, in occasione della Festa della Liberazione, Casa Madiba NetworkCasa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia 2.0Guardaroba Solidale Madiba organizzano il seminarioR/Esistenze” presso Casa Madiba Network in via Dario Campana 59/F a Rimini.

Abbiamo sempre considerato e vissuto l’antifascismo come una pratica quotidiana e collettiva, che si agisce insieme, per affermare un comune sociale e politico, per dare forma e linfa alle città del domani. In questo anno di pandemia abbiamo provato a mettere a frutto il significato più profondo di queste pratiche, provando a tessere legami e relazioni che fungessero da paracadute a chi nella crisi sanitaria, sociale, economica si è trovato ancora più in difficoltà, ancora più povero, ancora più individualizzato. L’abbiamo fatto cercando di mettere a valore, in comune e in condivisione percorsi e progettualità che già animavano il nostro network solidale: il mutualismo, il transfemminismo, la cooperazione, la solidarietà, l’antirazzismo, l’ecologismo”.

Questo il programma delle due iniziative per la Festa della Liberazione:

  • Ore 15,30: “Apertura straordinaria del Guardaroba Solidale Madiba

Sportello d’ascolto, spazio salute donna e salute sessuale, abbigliamento e coperte, giochi per bambini a cura delle attiviste di Non Una Di Meno Rimini e del Guardaroba Solidale Madiba;

  • Ore 16:30: Inaugurazione delCentro di Documentazione sulle Persone Senza Dimora” presso il piazzale antistante Casa don Gallo, promosso dall’associazione Rumori Sinistri Onlus in collaborazione con la rete delle Uds e dedicato a Loris Vannoni, uno dei primi attivisti di Casa Madiba che ha supportato e sostenuto i percorsi di autogestione nati all’interno dell’esperienza di Casa don Andrea, antifascista, deceduto la vigilia di Natale scorso. Il centro è stato realizzato all’interno delle azioni del progetto delle Uds senza dimora del Comune di Rimini – Piani di zona territoriali.

Questa iniziativa ci restituisce i tanti livelli di intervento che dall’occupazione del 7 dicembre 2013 abbiamo messo in campo nel Network Solidale di via Dario Campana intrecciando forme di autogestione ed autorganizzazione a forme più strutturate e formalizzate di intervento che ci stanno consentendo di allargare le maglie del Welfare cittadino soprattutto rispetto al tema delle persone senza tetto”.

Il 25 aprile sarà una tappa di avvicinamento alla “Giornata di attivazione nazionale” dell’1 maggio prossimo, dove anche a Rimini attraverseremo le strade della città, con una Critical Mass, ci si muoverà per rivendicare reddito e diritti per tutti.

Per informazioni: casamadiba@gmail.com 

Archivi

Categorie