Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

A scuola… con il volontariato

18 Mar 2015

Dall’Open Day della Casa delle Associazioni G. Bracconi direttamente in associazione. È la storia di 10 ragazzi che, in occasione della giornata del 5 dicembre scorso organizzata da Volontarimini per mettere in contatto i giovani studenti con l’associazionismo locale, hanno conosciuto i volontari di Alzheimer Rimini. È bastato poco per appassionarsi alle attività dell’organizzazione, sfatando alcuni pregiudizi che vincolano il volontariato come esclusiva di fasce di età di adulti.

Le attività che andranno a svolgere gli studenti

Sette dei giovani studenti del Liceo Economico Sociale Valgimigli saranno coinvolti in quattro progetti dell’associazione: Amarcord Cafè, Musicoterapia, Scaramaz Cafè e il corso di stimolazione cognitiva, i primi due nell’istituto Valloni di Rimini gli altri presso Casa Pullè di Riccione. Qui svolgeranno diverse attività, dall’accoglienza alla partecipazione a laboratori, fino all’organizzazione di attività di intrattenimento per gli ospiti delle strutture.

Gli altri tre studenti collaboreranno invece con l’associazione Avulss di Rimini nella raccolta di storie autobiografiche, stimolando la memoria degli anziani per scoprire attraverso i loro racconti la Rimini di un tempo. I numeri però aumentano, se si tiene conto dell’attività svolta da Volontarimini all’interno dell’istituto scolastico.

Altri 24 ragazzi infatti hanno manifestato l’interesse di sperimentarsi in attività di volontariato prendendo contatto con alcune associazioni. Così, grazie al lavoro di coordinamento svolto dallo sportello Scuola di Volontarimini, 2 studenti saranno coinvolti nelle attività di addestramento dei cani organizzate dalle Unità Cinofile da Soccorso Romagna; 5 parteciperanno al progetto di sensibilizzazione sul gioco responsabile con Cristiani nel Mondo del Lavoro; 1 si unirà ai volontari di Pacha Mama per promuovere la cultura del commercio equo-solidale; ben 13 impareranno cosa significa intervenire in situazioni di emergenza per il primo soccorso grazie all’attività formativa della Croce Rossa di Rimini; infine 3 si troveranno a gestire le segnalazioni di emergenza che arrivano alla Croce Blu.

Altre associazioni in cerca di giovani volontari

Sono poi ancora sette le associazioni che si sono rese disponibili ad accogliere i giovani studenti, con attività che spaziano dal teatro, alla mobilità dolce nel territorio con l’uso della bicicletta, passando ai temi dell’alimentazione sana e sostenibile fino alla promozione del lavoro manuale e della tradizione. Senza dimenticare la passione dei giovani studenti per le nuove tecnologie con l’attivazione di una radio web.

Per informazioni

Gli insegnanti o i giovani interessati a queste nuove proposte possono rivolgersi a Volontarimini, tel. 0541 709888 o scrivere a:
progetti@volontarimini.it  (per insegnanti) 
sportellovolontari@volontarimini.it  (per nuovi aspiranti volontari).

Archivi

Categorie