vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 “A scuola dalle api”

“A scuola dalle api”

27 Ott 2011

Andare “A scuola dalle api”. Una metafora ma anche un progetto concreto. Si tratta infatti dell’iniziativa delle associazioni di Volontariato Espero, Il Nido di Gaia e Karibuni, realizzata in collaborazione con il Centro di Servizio per il volontariato – Volontarimini e il contributo della Provincia di Rimini che si traduce, in pratica, in un corso base di apicoltura e in laboratori da svolgere all’interno delle scuole elementari del territorio. Le api sono “maestre di comportamento”: l’alveare è un ottimo esempio di collaborazione all’interno di una società con obiettivi condivisi e regole da rispettare per il bene comune. Ecco perché l’iniziativa ha soprattutto un valore che nasconde finalità ancora più ambiziose di cittadinanza attiva al di là delle azioni che si vanno a proporre. Non solo, le api sono insetti molto sensibili all’ambiente in cui vivono e chi, quindi, opera con esse non può che essere sensibilizzato alla tutela della natura e ai temi della sostenibilità ambientale.

 

  • Il ciclo di incontri informativi sull’apicoltura, oltre a fornire nozioni di base e di approfondimento sul tema, vuole dare strumenti concreti per la promozione di progetti in paesi in via di sviluppo. L’idea è infatti quella di coinvolgere persone in grado di condividere l’esperienza acquisita anche con apicoltori non in possesso delle moderne tecniche apistiche, come già sta accadendo in Benin (Africa) con il progetto “Abelbredado Karlo Karlini”. Favorire l’apicoltura in villaggi poveri può, infatti, rappresentare una forma di sostentamento e integrazione al reddito: il miele è un alimento ricco di elementi nutritivi che nelle popolazioni a rischio di denutrizione può essere di grande aiuto, così come il ricavato della vendita dei prodotti dell’alveare. Per iscriversi basta compilare il modulo di iscrizione qui di seguito e inviarlo all’indirizzo mail progetti@volontarimini.it – oggetto “iscrizione corso ‘A scuola dalle Api’”.

– Programma incontri sull’apicoltura
Scheda di iscrizione agli incontri

  • Parallelamente, saranno avviati laboratori all’interno di quattro scuole elementari della provincia di Rimini, tenuti da due volontari. Sono state coinvolte 9 classi per un totale di 175 alunni. Il percorso, simbolico, parte dalla presentazione del mondo delle api per stimolare la riflessione del bambino prima su se stesso e sul suo contributo all’interno del gruppo, poi sul sistema classe. L’intento è quello di incoraggiare dei giochi collaborativi, così come avviene all’interno dell’alveare, e non competitivi, dove il valore non è emergere sugli altri ma condividere un obiettivo comune e partecipare tutti insieme alla sua realizzazione. Infine, i bambini saranno stimolati a una riflessione sull’ambiente e su alcune attitudini ecologiche da adottare nella propria quotidianità.

 

Archivi

Categorie

Skip to content