vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 A-social space

A-social space

23 Set 2021

Sabato 25 settembre alle 14,30 in via Mantova 6 a Riccione, inaugurazione di A-Social Space di Riccione, uno spazio di relazione digitale, promosso dalla U.O. Dipendenze Patologiche Ambito di Rimini in collaborazione con il Distretto di Riccione.

Lo Spazio di Relazione- Digitale è rivolto a preadolescenti e adolescenti che vivono difficoltà legate all’inclusione scolastica ed extrascolastica, alle situazioni di disagio sociale, di disabilità e ritiro sociale.

A-Social Space fa parte della rete di tre spazi in capo all’U.O. Dipendenze Patologiche dirette da Edoardo Polidori: “A Good Game Space” di Rimini e “City Lights” di Forlì, deputati alla realizzazione di interventi di informazione, formazione, prevenzione, intercettazione precoce circa l’uso consapevole dei social media, del gaming, dell’azzardo e di tutto il mondo delle sostanze.

Il progetto di A-Social Space si pone l’obiettivo di facilitare l’accesso tempestivo dei soggetti a rischio e/o dipendenti ai servizi sanitari dedicati attraverso le seguenti azioni:

Apertura di uno sportello legale territoriale per giocatori e loro familiari denominato Match, aperto tutti i venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19 nello spazio A-Socialspace, via Mantova 6 a Riccione. Tale sportello offrirà consulenza legale e psicologica gratuita ai giocatori e ai loro familiari e proporrà azioni pubbliche di sensibilizzazione e di informazione nel territorio.
Per appuntamenti: Cell. 351 5039709 – sportellomatchriccione@gmail.com

A-Socialspace (Via Mantova 6, Riccione):

  • alla mattina, lo spazio ospiterà gli studenti degli istituti scolastici del Distretto, proponendo attività di prevenzione e “gioco consapevole” e offrendo confronti informativi circa il mondo delle sostanze e dei comportamenti di dipendenza;
  • al pomeriggio accoglierà su appuntamento adolescenti e loro familiari con problematiche di ritiro sociale, abbandono scolastico e non integrazione, a rischio di incorrere in stati di uso, abuso o dipendenza da sostanze/comportamenti In tale contesto i ragazzi potranno vivere nuove esperienze di vita positive attraverso pratiche educative che utilizzeranno connessioni e ibridazioni con discipline ed elementi eterogenei (musicali, mediali etc). Si promuoverà un approccio attivo alla tecnologia allestendo spazi accoglienti ed accattivanti dotati di una sala prove, di uno spazio dedicato a creare contenuti radio, stanza gaming con Playstation 5 e visori a disposizione per i ragazzi.
    Per appuntamenti: Tel. 0541 668103

In tale contesto i ragazzi potranno vivere nuove esperienze di vita positive attraverso pratiche educative che utilizzeranno connessioni e ibridazioni con discipline ed elementi eterogenei (musicali, mediali etc). Si promuoverà un approccio attivo alla tecnologia allestendo spazi accoglienti ed accattivanti dotati di una sala prove, di uno spazio dedicato a creare contenuti radio, stanza gaming con Playstation 5 e visori a disposizione per i ragazzi.

Nella prima parte del pomeriggio sono previsti “assaggidei laboratori di prevenzione rivolti ai ragazzi tra i 14 e i 25 anni, laboratori promossi anche nel catalogo prevenzione dedicato alle scuole.

Dalle 17 si procederà con la presentazione dei servizi che abiteranno A-Social Space.

Questo il programma dettagliato dell’evento.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi attraverso il QR Code, reperibile nel programma sopra indicato.

Per informazioni: Cell. 338 1079109

L’attività è inserita e finanziata nel Programma attuativo 2020 del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto di Riccione 2018 – 2020.

Archivi

Categorie

Skip to content