A spasso nel parco
Nei mesi di settembre e ottobre 2024, in occasione delle aperture domenicali del Parco di Villa Saffi, verranno organizzati eventi e visite guidate in collaborazione con le realtà locali.
Il progetto “A Spasso nel Parco”, ideato per promuovere la conoscenza del patrimonio arboreo e ambientale di questo giardino storico, è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì con la propria Unità Musei, in collaborazione con diverse associazioni del territorio.
L’iniziativa mira a valorizzare i parchi e i giardini storici dell’Emilia-Romagna, favorendo una fruizione consapevole e sostenibile degli spazi verdi.
Il progetto si avvale della collaborazione del Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì O.D.V., del CEAS “La Cócla” e dell’Associazione ASD Villagrappa, e ha ottenuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando “VIVI IL VERDE –Passeggiate Patrimoniali: Natura e Cultura”, finalizzato alla valorizzazione dei parchi e giardini storici della regione.
Elenco attività previste:
- 29 settembre 2024 alle 16,00; 17,00; 18,00
Modalità di partecipazione: gratuito, ingresso libero
“Nel giardino di Giorgina Saffi”
Visita botanica guidata in tre fasce orarie ad aggregazione libera a cura delle Raggruppamento Guardie Ecologiche Guide Volontarie. L’esperto naturalista Massimo Milandri illustrerà le essenze vegetali presenti nel Parco. Si consiglia l’utilizzo di calzature chiuse
- 6 ottobre 2024 alle 16,00
Modalità di partecipazione: gratuito con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti)
“Da Parco a Parco”
Camminata aperta a tutti che metterà in collegamento il Parco di Villa Saffi con il Giardino naturale “La Cócla” in centro città. A metà tratta, nella prima tappa, verrà offerta una merenda. Le camminate sono organizzate in collaborazione con il Quartiere n. 18 e l’Associazione ASD Villagrappa. Si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica
- 13 ottobre 2024 alle 16,00
Modalità di partecipazione: gratuito, ingresso libero
“Caccia al Tesoro Botanica per Famiglie”
In concomitanza con FAMU (Famiglie al Museo), verrà organizzata una caccia al tesoro “botanica” per le famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli in un’attività ludica ed educativa. Questa attività verrà organizzata in collaborazione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì O.D.V.
- 20 ottobre 2024 alle 16,00
Modalità di partecipazione: gratuito con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti)
“Da Parco a Parco”
Camminata aperta a tutti che metterà in collegamento il Parco di Villa Saffi con il Parco fluviale del Montone. A metà tratta, nella prima tappa, verrà offerta una merenda. Le camminate sono organizzate in collaborazione con il Quartiere n. 18 e l’Associazione ASD Villagrappa. Si raccomanda l’utilizzo di abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica
- 27 ottobre 2024 alle 16,00
Modalità di partecipazione: gratuito, ingresso ibero
“Balli nell’Aia. Musiche e danze dei primi del ‘900”
A cura del gruppo “L’uva grisa” per arricchire l’esperienza culturale, un gruppo di balli d’epoca eseguirà danze storiche nel parco, ricreando l’atmosfera dei tempi passati.
Per informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì
Tel. 0543 712627
biglietteria.musei@comune.forli.fc.it
Si informa che, in caso di pioggia, gli eventi saranno annullati.