Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

A teatro con l’Avulss

24 Ott 2022

100 studenti a teatro con l’Avulss di Bellaria Igea Marina San Mauro. Roberto Mercadini il 26 ottobre 2022, alle 10, accoglierà cinque classi terze dell’istituto comprensivo di Bellaria insieme a dieci insegnanti.

Al teatro Astra, l’attore salirà infatti sul palco con: La regola dell’eccezione, monologo su adolescenza, bullismo e dipendenze.

L’adolescenza è un’età eccezionale: l’età della massima diversità e della massima uguaglianza. Diversi persino da se stessi (cioè dai bambini che si è stati e dagli adulti che si diventerà), si cerca in ogni modo la propria vera identità, ciò che ci rende unici.

Ma, al contempo, paradossalmente, si cerca come in nessun altro periodo della propria vita un gruppo a cui conformarsi, un insieme di cui fare parte, una cerchia in cui essere accettati.

Solitudine, bullismo, dipendenze: molti dei drammi che i giovani vivono sembrano aver il loro centro in questi bisogni apparentemente inconciliabili. Essere unici, ma non solo. Accettati, ma non anonimi. Essere, insomma, contemporaneamente, regola ed eccezione.

 

Archivi

Categorie