Accreditati al servizio civile come ente
Iscrizioni Albo Scu
L’Albo del Servizio Civile Universale è unico ed è articolato in sezione nazionale e sezioni regionali e delle Province autonome.
Per iscriversi all’Albo come ente capofila è necessario possedere i requisiti indicati nella Circolare 3 agosto 2017 recante: “Albo degli enti di servizio civile universale. Norme e requisiti per l’iscrizione”.
Un ente capofila può associare enti di accoglienza, cioè soggetti pubblici e/o privati legati da vincoli associativi, consortili, federativi, canonico-pastorali o da Contratto ad un ente capofila. L’ente di accoglienza deve avere almeno una sede di attuazione e possedere i requisiti dell’assenza di scopo di lucro, della corrispondenza tra i propri fini istituzionali e le finalità di cui all’art. 1 della legge n. 64/2001 e all’art.2 del D. Lgs. n. 40/2017, nonché dello svolgimento di un’attività continuativa da oltre tre anni nei settori elencati all’art. 3 del citato Decreto Legislativo. Ciò al fine di impiegare gli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito di programmi di intervento e progetti.
VolontaRomagna Odv
VolontaRomagna Odv è accreditato sia per il Servizio Civile Universale, sia per il Servizio Civile Regionale. Attualmente VolontaRomagna Odv aggrega 25 enti di accoglienza, tra cui:
- 6 Odv
- 4 Aps
- 6 enti pubblici
- 6 cooperative
- 3 fondazioni
Per informazioni
Sportello di Forlì di VolontaRomagna Odv – Alessandra Malmesi, tel 0543 36327 – associazione@volontaromagna.it