Acqua: uso e riuso

20 Apr 2023

Giovedì 4 maggio 2023, alle 17, Palazzo del Turismo – p.le Fellini 3, Rimini si terrà l’incontro pubblico dal titolo: “Ciclo dell’acqua tra uso e riuso: una soluzione da mettere a sistema“, proposte e soluzioni già in opera per contrastare l’emergenza idrica.

Il progetto

L’iniziativa si inserisce all’interno dell’omonimo progetto Ciclo dell’acqua tra uso e riuso, nato dalla consapevolezza che l’acqua è un bene comune di cui purtroppo ci accorge solo nei momenti di crisi.

Il progetto si propone di far conoscere il ciclo dell’acqua come è reperibile in natura, con un focus sul territorio del Distretto riminese, e di avviare un confronto sulle politiche di realizzazione e gestione delle infrastrutture che la rendono disponibile alla collettività.

Ci si propone di approdare a un approccio culturale innovativo sull’uso e sulla circolarità del modello di gestione che ponga in essere soprattutto un nuovo paradigma virtuoso per la raccolta delle acque e la conseguente depurazione per usi civili, agricoli e industriali, con una particolare attenzione al principale bacino alimentato dal fiume Marecchia, straordinaria e fragile risorsa.

Le associazioni promotrici

Il progetto è promosso da una fitta rete di associazioni: Acli Rimini, Anpana, L’Umana Dimora, Marinando, Fondazione cetacea, Dna Rimini, Italia Nostra Rimini, Legambiente Valmarecchia, Fiab Rimini Pedalando e Camminando, Rimini smoke box, Piano strategico Rimini Venture, Wwf Rimini, con il contributo di Amir

Archivi

Categorie

Skip to content