Oltre ad organizzare convegni di supporto all’infanzia (vedi articolo), il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini promuove la quarta edizione di “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse ”, un ciclo di seminari pensato per sostenere genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi in età preadolescenziale e adolescenziale nella gestione di quest’età così delicata, criptica e piena di cambiamenti, attraverso momenti di riflessione e di confronto con esperti.
La conferenza inaugurale “Il ruolo dell’adulto in adolescenza: tra autorevolezza, vicinanza e limiti”, si terrà martedì 3 febbraio 2026 alle 20,45, nella Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri (in via Coletti 102 a Rimini) e sarà condotta da Maria Paola Camporesi, psicologa, psicoterapeuta e consulente del Centro; nel corso dell’incontro si discuterà su cosa significhi essere una figura di riferimento per i ragazzi nella società di oggi, sostenendoli nella crescita e mantenendo una presenza assidua e costante. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Dopo il convegno di apertura, gli appuntamenti proseguiranno in primavera (martedì 3 e 24 marzo 2026), con focus alcuni dei temi peculiari di questa fase della vita:
- le relazioni e i gruppi tra coetanei
- l’ansia e lo stress legati alla crescita
- il rischio di isolamento e la ricerca di appartenenza
- il coinvolgimento scolastico e l’orientamento nei passaggi evolutivi
Oltre agli incontri principali, ci sarà la possibilità di partecipare ad approfondimenti in piccoli gruppi su iscrizione, per esplorare maggiormente gli aspetti esaminati e favorire un confronto più diretto con le professioniste coinvolte. Il percorso si concluderà ad ottobre 2026, con appuntamenti su come sostenere la motivazione e orientare le scelte scolastiche future. Grazie alla collaborazione con Alcantara Teatro, tutti i seminari saranno introdotti dalle voci dirette di ragazzi e ragazze.
Il progetto è realizzato dal Centro per le Famiglie in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del Territorio e l’Associazione Teatrale Alcantara.