vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Adolescenti e genitori

Adolescenti e genitori

17 Set 2021

Tornano, a partire da ottobre, gli appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini sui temi legati alle trasformazioni fisiche, psicologiche e relazionali, che coinvolgono i giovani nella fascia di età 9-18 anni.

L’obiettivo è quello di continuare a riflettere sui temi legati a questa fascia d’età, ancor più in questo periodo particolare, nel quale è importante mantenere un canale di dialogo e confronto tra genitori e figli.

Il percorso, in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, è sostenuto dall’Assessorato alla scuola e politiche educative del Comune di Rimini.

Il primo appuntamento sarà giovedì 23 settembre alle 20,45 presso la sala Manzoni in via IV Novembre 37 a Rimini, con il reading: “Parole adolescenti: sono come tutti gli altri, sono come nessun altro”.

Quest’anno è stata scelta una modalità nuova per aprire il percorso, due attori e registi professionisti, Alessia Canducci e Giovanni Casadei, daranno voce alle emozioni e ai pensieri delle ragazze e dei ragazzi, attraverso i protagonisti dei libri in cui i giovani si riconoscono.

Affidarsi alla letteratura per adolescenti significa darsi l’opportunità di acquisire nuovi strumenti per decifrare azioni, reazioni e atteggiamenti e comprendere meglio le dinamiche delle relazioni che legano gli adulti ai giovani.

Nel reading verranno affrontati il tema del conflitto, del dialogo, del valore delle regole e quello del gruppo dei pari, le trasformazioni del corpo e la scoperta dei primi amori, per comprendere l’importanza e il bisogno di sentirsi speciale ma allo stesso tempo di poter essere come gli altri. Come sempre ampio spazio verrà dedicato al ruolo dell’adulto, poiché questa fase di crescita richiede una grande capacità di adattamento anche ai genitori che vengono messi spesso a dura prova.

I testi sono curati da Equilibri, un’équipe di professionisti che da decenni si occupa di critica letteraria, collabora con il Salone del libro di Torino, lavora con i ragazzi e con i genitori utilizzando la letteratura come strumento di relazione.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Per accedere è necessario il Green Pass.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0541 793860 – centrofamiglie@comune.rimini.it

 

Archivi

Categorie

Skip to content