Aiuto… digitale?
Internet, smartphone, servizi digitali… spesso gli anziani si trovano in difficoltà nell’utilizzo dei nuovi strumenti e questo ha indubbiamente una ricaduta sulla loro possibilità di fruire appieno dei propri diritti.
A denunciarlo l’associazione Ada Rimini, che ha appena inaugurato un nuovo sportello di supporto digitale a Bellaria, presso gli uffici dell’Urp in piazza del Popolo. Un volontario sarà presente tutti i mercoledì dalle 9 alle 12 su appuntamento chiamando il 329 6844333, per accompagnare gratuitamente l’anziano nell’attivazione dello Spid, del fascicolo sanitario, della firma digitale… per citare alcuni bisogni registrati.
L’associazione è già operativa con sportelli a :
- Rimini, dal lunedì al venerdì, nei locali della Uil in via Flaminia 82/a
- Riccione, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30, in via Empoli 31
Anche in questo caso per accedere al servizio, gratuito, è necessario prendere appuntamento chiamando il 329 6844333.
“Ci ha spinto la consapevolezza del problema – spiega Mauro Aluigi, presidente di Ada Rimini –. Si parla di lotta alle discriminazioni, si parla di inclusività, si parla dei diritti delle minoranze ma difficilmente si sente parlare delle persone che sono escluse dal poter esercitare i propri diritti in quanto condizionati dal mancato possesso di dispositivi elettronici e dal fatto che non sanno o non possono utilizzarli. Oggi per essere un cittadino integrato occorre obbligatoriamente avere l’accesso a internet, uno smartphone o un tablet ed essere in grado di relazionarsi attraverso di questi con le pubbliche amministrazioni o i grandi portali dei servizi. Quindi di fatto ci sono cittadini di serie ‘b’ costretti spesso a relazionarsi con numeri verdi, ascoltando voci registrate, in un labirinto burocratico a volte inestricabile”.