vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Al via la progettazione sociale

Al via la progettazione sociale

8 Feb 2012

1 – Bandi provinciali di applicazione dell’accordo Acri – Volontariato del 23.06.2010
La Commissione regionale di Coordinamento della progettazione sociale Emilia-Romagna per il volontariato, istituita il 13 settembre 2011, ha definito le “Linee guida per l’emanazione dei bandi provinciali di applicazione dell’accordo del 23.06.2010”, in base al quale è fissata per il 30 giugno 2012 la scadenza per la presentazione dei progetti.
Sono due le sezioni previste:

  • bando “tavoli tematici di co-progettazione” per grandi progetti di rete multi attore
  • bando “di idee” per azioni di start up su servizi innovativi.

Saranno individuati dalla Commissione Regionale, entro il 21 febbraio 2012, tre ambiti tematici su cui andranno concentrati gli sforzi. Questi ambiti saranno definiti tenendo conto della programmazione territoriale e sentendo il Comitato Paritetico Provinciale.

2 – Fondo speciale per il Volontariato – Accantonamenti esercizio Fondazioni 2010
Il Comitato di Gestione Emilia-Romagna, in data 28 novembre 2011, ha approvato il “Piano di ripartizione 2012” in base al quale è fissato per il 30 maggio il termine ultimo per la presentazione dei progetti, con le stesse modalità degli anni precedenti.

Il Consiglio direttivo di Volontarimini, responsabile di garantire la fruibilità dei servizi alle associazioni e di definire le modalità di co-progettazione del Csv, coerentemente con le indicazioni dei due documenti citati sopra, seguirà come negli anni precedenti un percorso partecipato e condiviso con le Odv per supportarle nella presentazione dei progetti attraverso tavoli tematici e un seminario di co-progettazione.

Tavoli tematici
Tutte le associazioni di volontariato sono invitate a partecipare ai lavori dei tavoli tematici allo scopo di effettuare un primo confronto sull’analisi dei bisogni e sulla presentazione di proposte progettuali.

Ecco il calendario degli incontri che si terranno in due sedi diverse per facilitare la partecipazione delle associazioni

 

Sala polivalente, Casa delle Associazioni “G. Bracconi”, via IV novembre, 21 – Rimini

Data Settore Orario
Venerdì 17 febbraio Immigrazione – Solidarietà internazionale 17 – 18,30
Mercoledì 22 febbraio Disagio giovanile – Dipendenze 17 – 18,30
Venerdì 2 marzo Sanità – Disabilità 17 – 18,30

 

 Sala riunioni terzo piano, sede della Provincia di Rimini, via Dario Campana, 64 – Rimini

Data Settore Orario
Lunedì 20 febbraio Cultura – Formazione 17 – 18,30
Lunedì 27 febbraio Ambiente – Territorio – Protezione civile 17 – 18,30
Martedì 28 febbraio Anziani 17 – 18,30
Mercoledì 29 febbraio Socio-assistenziale 17 – 18,30

 

Seminario sulla co-progettazione
Le associazioni interessate ad acquisire maggiori competenze nell’area della progettazione e avere informazioni sul bando della Commissione regionale possono iscriversi al seminario “Co-progettazione sociale: i nuovi bandi per il volontariato” che si svolgerà il 5 e il 12 marzo dalle 15,30 alle 18,30 presso il Csv – Volontarimini (via IV novembre, 21 – Rimini). Per consultare il programma del corso cliccare qui

Per informazioni rivolgersi all’area progettazione del Csv

Archivi

Categorie

Skip to content