Alla scoperta della danza francese

30 Apr 2024

La Società di danza – circolo di Romagna Aps propone a Lugo (Ra), presso l’Istituto musicale “Fratelli Malerbi” in via Emaldi, 51, un incontro alla scoperta della danza francese in Italia nel primo trentennio del 18° secolo.

L’appuntamento è fissato per il 5 maggio 2024. L’evento sarà suddiviso in due parti:

  • dalle 14,30 alle 15,30: conferenza Sala dell’ascolto della musica “Emiliani”;
  • dalle 16 alle 18: parte pratica Teatrino di Villa Malerbi

In programma i balletti di Gaetano Grossatesta e Bortolo Ganasetti, in notazione Beauchamp-Feuillet.

La conferenza teorico-pratica sarà seguita da Gloria Giordano, dell’Accademia nazionale di danza.

 

L’evento

Un pomeriggio dedicato alla danza francese barocca in Italia, suddiviso in una conferenza e in una parte pratica, tenuti dalla prof.ssa Gloria Giordano, danzatrice, coreografa e studiosa di danza storica, specializzata nello stile italiano e francese dal XV al XVIII secolo. Professore di Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza, ha curato la pubblicazione in facsimile del ms. dei Balletti di Gaetano Grossatesta (Venezia, 1726; L.I.M. 2005). 
Il percorso artistico del Grossatesta si ricostruisce, in parte, attraverso le autorevoli testimonianze dei suoi contemporanei, ma è soprattutto ampiamente documentato in più di cento libretti, fra drammi per musica e favole pastorali. Tuttavia la fonte principale per attingere alla concezione coreografica del Grossatesta è rappresentata dal manoscritto veneziano (Biblioteca del Civico Museo Correr, Archivio Morosini Grimani, ms. 157) dei menzionati Balletti ideati per le nozze Duodo – Grimani.

 

Info e contatti

Email: romagna@societadidanza.it

Scarica qui la locandina

Prenotazione obbligatoria

Archivi

Categorie

Skip to content