Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Alternanza scuola-lavoro al Csv

23 Gen 2017

Saranno ospiti di Volontarimini – Centro servizio per il volontariato della provincia di Rimini a partire da oggi, lunedì 23 gennaio, e sino al 3 febbraio quindici studenti del Liceo economico-sociale G.Cesare – M. Valgimigli di Rimini per un periodo di alternanza scuola-lavoro.

Alternanza scuola-lavoro: di che si tratta?

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) come periodo obbligatorio per tutti gli studenti del triennio delle scuole superiori in cui inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività.

Obiettivo è quello di sollecitare l’interazione tra scuola e mondo del lavoro per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti.

È un progetto formativo, non un rapporto di lavoro vero e proprio, che prevede moduli didattico-formativi svolti in classe o in azienda e moduli di apprendimento all’interno del contesto lavorativo.

L’alternanza a Volontarimini

I quindici studenti accolti da Volontarimini saranno coordinati da Loredana Urbini, responsabile area scuola, e impegnati in quattro aree di attività:

  • Comunicazione e redazione
  • Progettazione sociale
  • Documentazione e rendicontazione
  • Organizzazione di eventi

Collaboreranno alle attività del personale del Csv e di alcune delle associazioni che hanno sede alla Casa delle associazioni.

Ad accoglierli oggi alla Casa delle associazioni tutto lo staff di Volontarimini e il direttore Maurizio Maggioni che ha introdotto alcuni temi che saranno oggetto di riflessione per gli studenti (terzo settore, riforma, servizio civile universale…) e che li ha così incoraggiati: “Con voi si inaugura il primo ciclo di alternanza-scuola lavoro a Volontarimini. Il vostro ruolo è quindi molto importante e vi invitiamo a essere produttivi e propositivi per offrire il vostro prezioso contributo alle nostre attività”.

Archivi

Categorie